INNOVATIVE DIDACTIC-PEDAGOGICAL PROPOSALS TO STIMULATE THE PREVENTION OF BULLYING IN THE SCHOOL CONTEXT

Davide Di Palma, Luigi Traetta

Abstract


Il fenomeno del bullismo è sempre più una delle principali criticità sociali che interessano tutti i sistemi educativi formali. Il presente lavoro di ricerca che progetta e analizza una soluzione educativa che mira a intervenire e prevenire lo sviluppo del bullismo nell'ambito della scuola secondaria di primo grado. L'intervento si è basato su un approccio metodologico in linea con le teorie "student centered" e ispirato all'approccio innovativo della Comunicazione Non Convenzionale. L'efficacia dell'azione didattico-pedagogica attuata è stata valutata attraverso gli strumenti di valutazione di "My Life at School" di Arora (1994) e del "Dan Olweus Anonymous Questionnaire", proposti nelle fasi ex-ante ed ex-post dell'esperimento. I risultati hanno permesso di individuare interessanti riflessioni didattico-pedagogiche sul tema del bullismo per i sistemi di istruzione formale.


Keywords


Innovative Didactics, Unconventional Communication; Bullyng, Student Centred, School.

Full Text:

PDF

References


Arora, T. (1994). Measuring bullying with the “Life in School” checklist. Pastoral Care in Education, 12(3), 11-15.

Belacchi, C. (2008). I ruoli dei partecipanti nel bullismo: una nuova proposta. Giornale italiano di Psicologia, 35(4), 885-912.

Bion, W. R. (1971). Esperienze nei gruppi e altri saggi [Experiences in groups and other papers](S. Muscetta, Trans.). Roma: Armando editore (Original work published 1961).

Björkqvist, K., Lagerspetz, K. M., & Kaukiainen, A. (1992). Do girls manipulate and boys fight? Developmental trends in regard to direct and indirect aggression. Aggressive behavior, 18(2), 117-127.

Crocetti, G. (1996). La noia in adolescenza. Borla Ed., Roma.

Crocetti, G., & Galassi, D. (Eds.). (2005). Bulli marionette. Bullismi nella cultura del disagio impossibile (Vol. 12). Edizioni Pendragon.

Curti, B., & Giunta, G. (2009). Bullismo e aggressività. La Violenza Vicina: è un problema educativo?”, Italy, 1-4.

De Grada, E. (1969). Elementi di psicologia di gruppo. Mario Bulzoni Editore.

de Toni, T., & Giampietri, L. (2005). Bullismo e piccole gang. preventiva & sociale, 49.

Menesini, E. (2000). Bullismo: che fare? Prevenzione e strategie di intervento nella scuola, Firenze, Giunti

Menesini, E. (2003). Il bullismo: le azioni efficaci della scuola. Trento, Erickson

Menesini, E., & Fonzi, A. (1997). Valutazione della gravità delle prepotenze subite in un campione di ragazzi della scuola media. Psicologia clinica dello sviluppo, 1(1), 117-134.

O'connell, P. A. U. L., Pepler, D., & Craig, W. (1999). Peer involvement in bullying: Insights and challenges for intervention. Journal of adolescence, 22(4), 437-452.

Olweus, D. (1973). Hackkcklingar och oveesittare. Forskning om skolmobbning. Stockholm, Almqvist & Wicksell.

Olweus, D. (1993). Bullying at School. Oxford, Blackwell

Olweus, D. (1999). Sweden, in Smith, P.K., Morita, Y., Junger-Tas, J., Olweus, D., Catalano, R., Slee, P. (eds.), The Nature of School bullying. A cross national Perspective, London, Routledge, p. 7-27

Petrone, L. B., & Troiano, M. (2008). Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismo: strategie di prevenzione per genitori, insegnanti e operatori. Ma. Gi.

Salmivalli, C., Lagerspetz, K., Björkqvist, K., Österman, K., & Kaukiainen, A. (1996). Bullying as a group process: Participant roles and their relations to social status within the group. Aggressive Behavior: Official Journal of the International Society for Research on Aggression, 22(1), 1-15.

Sharp, S., Smith, P.K. (1994). Tackling bullying in your school: A practical handbook for teachers. London, Routledge.

Sorrentino, A., Sulla, F., Santamato, M., di Furia, M., Toto, G. A., & Monacis, L. (2023). Has the COVID-19 Pandemic Affected Cyberbullying and Cybervictimization Prevalence among Children and Adolescents? A Systematic Review. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(10), 5825.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.918

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296