interpretazione pedagogico-educativo-didattica del gioco “GiochiAMO ... sano”

Daniele Masala, Maria Gabriella De Santis, Alice Mannocci, Valeria D'Egidio, Giuseppe La Torre

Abstract


Propagare e preparare pedagogicamente, attraverso forme idonee di educazione e di didattica, i minori e le loro famiglie alla conoscenza di una sana alimentazione promuovendo, nel contempo, l’attività fisico-motorio-sportiva, diventa sempre più impellente al fine di prevenire l’obesità e il sovrappeso in età scolare e adolescenziale, nonché ottenere una riduzione del costo sociale della salute pubblica. Il presente studio descrive il protocollo di ricerca di un intervento svolto sul campo e, precedentemente, denominato “GiochiAMO”, oggi, invece, completato con l’analisi pedagogico-educativo-didattica, assume il nome di “GiochiAMO ... sano”; esso mira:

a) ad aumentare la conoscenza sull’alimentazione attraverso lo studio della piramide alimentare;
b) a modificare il comportamento nutrizionale riferito alla dieta Mediterranea con l’incrementare di consumo di frutta e verdura;
c) a promuovere l’attività fisica, motoria e sportiva.
Il campione da coinvolgere sarà rappresentato da bambini frequentanti le scuole primarie e scelti rispettando il curricolo orizzontale scolastico suddividendo, poi, la scolaresca individuata in gruppo sperimentale e gruppo di controllo. L’intervento si svolgerà attraverso l’uso dei giochi di carte e giochi da tavolo, compresi quelli in cui sono inclusi l’attività fisica, motoria e lo sport. “GiochiAMO... sano”, così come il suo predecessore “GiochiAMO”, è decisamente un’innovazione nel panorama scolastico italiano, nella prospettiva di realizzare ambienti e politiche scolastiche orientate alla promozione di una sana alimentazione; una corretta attività fisica, motoria e sportiva; una formazione e un’educazione al rispetto di sé e degli altri fondata sull’attenzione verso la dignità della persona.


Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v0i2.43

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2018 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296