SCHOOL ASSESSMENT AND THE EDUCATIONAL ACT IN THE TEACHING PROFESSION

Maria Luisa Boninelli

Abstract


Nei dibattiti sulla didattica e, più in generale, nel mondo dell'educazione, la valutazione dell'apprendimento è uno dei temi pedagogici più importanti. La valutazione è il cardine della ricerca scientifica in quanto assume una nuova centralità nelle scienze umane e sociali. Questo documento evidenzia il ruolo cruciale della valutazione nei contesti di apprendimento e come le azioni pedagogiche dell'insegnante possano essere viste come centrali per lo sviluppo dei processi cognitivi degli studenti.


Keywords


Assessment, Learning, educational act, teachers, students.

Full Text:

PDF

References


Arter J. & Bond L. (1996). Why is assessment changing. In R. E. Blum, & J. A. Arter (Eds.), A handbook for student performance assessment in an era of restructuring, (I-3: 1-4). Alexandria, VA: Association for Supervision and Curriculum Development.

Baldassare M. (2006) Dai dati empirici alla valutazione. Come predisporre gli strumenti e applicarli sul campo. Bari: Edizioni del Sud.

Capperucci D. (2016). Curricolo e progettazione per “unità di competenza, in Capperucci D, G.

Castoldi M., Chiosso G. (2017). Quale futuro per l’istruzione. Pedagogia e didattica per la scuola. Firenze: Mondadori Università.

Coggi C. e Notti A.M. (2002). Docimologia. Lecce: Pensa multimedia

Comoglio M. (2002). La valutazione autentica. Orientamenti Pedagogici, 49(1)

Comoglio M. (2004). Insegnare ad apprendere con il Porfolio. Milano: Fabbri editore.

Comoglio M. (2013 ). Insegnare per competenze, Rivista dell’istruzione, n. 5

Da Re F. (2013). La didattica per competenze. Torino: Pearson

Domenici G. (2014). Strumenti di rilevazione degli apprendimenti. In A.M. Notti (a cura di), A scuola di valutazione. Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 23-39.

Falcinelli F. (2014). Categorie e funzioni della valutazione. In L. Galliani (a cura di), L’agire valutativo. Brescia: La Scuola, pp. 69-80

Feuerstein R., Rand Y, and Hoffman M.B. (1979). The dynamic assessment of retarded performers: the learning potential assessment device, theory, instruments, and techiniques. University Park Press: Pennsylvania.

Franceschini G, Guerin E., Perticone G.(2016). Progettare per unità di competenza nella scuola primaria. Milano: FrancoAngeli

Galliani, L. (2009). Web ontology della valutazione educativa. Lecce: Pensa Multimedia

Galliani L. (2012). La valutazione educativa: dominio scientifico, definizione, paradigmi, in Rivoltella, Rossi L’agire didattico. Brescia: Editrice La Scuola.

Galliani L. (2015). L’agire valutativo. Manuale per docenti e formatori. Brescia: Editrice La Scuola

Goldberg R. (2000). From Perception to Practice: The Impact of Teachers' Scoring Experience on Performance-Based Instruction and Classroom Assessment, Educational Assessment

Hart D. (1994). Authentic assessment: A handbook for educators. Menlo Park, Calif Addison-Wesley Pub. Co., c 1994.

Nirchi S., Simeone D. (2022). La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti. Roma: Editoriale Anicia

Notti A.M. (2010). Valutazione e contesto educativo. Lecce: Pensa Multimedia

Notti A.M. (a cura di) (2014). A scuola di valutazione, Lecce: Pensa MultiMedia.

Pastore S., (2013). Oltre il mito educativo? Formative assessment e pratica didattica. Milano: FrancoAngeli

Perla L. (2016). (a cura di). La valutazione scolastica in Manuale di Didattica. Per la prova scritta ed orale del concorso a cattedre 2016 secondo quanto previsto dalle Avvertenze Generali, Nel Diritto Editore.

Trinchero R. (2018). Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo. Milano: Fabbri Editori.

Wolf D.P.1989;Wiggins G. 1993 Evaluation in a Situated Learning Environment, in Educational Technology, Vol. 33, No. 3 (March 1993), pp. 39-45

Worthen, B. R. (1993). Critical issues that will determine the future of alternative assessment. Phi Delta Kappan, 74 (6), pp.444-454.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.935

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN printed: 2532-3296