THE INCLUSIVE EDUCATION: SOME REFLECTIONS
Abstract
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
Aiello P. (2018). Ronald Gulliford: alle origini del concetto di Bisogno educativo speciali, Franco Angeli: Milano.
Aiello P., Sharma U., Sibilio M. (2016). La centralità delle percezioni del docente nell’agire didattico inclusivo: perché una formazione docente in chiave semplessa? Giornale Italiano della Ricerca Educativa, (10)16, 11-21.
Bocci F. (2009). L’attenzione all’infinitamente piccolo. Il contributo della pedagogia speciale alla formazione degli insegnanti. In Favorini A.M. (a cura di), Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva. FrancoAngeli: Milano.
Bochicchio F. 2017). Educare le differenze nell’ uguaglianza. In F. Bochicchio (a cura di), L’ agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti. Libellula:Tricase (LE).
Booth T., Ainscow M. (2008). L’Index per l’inclusione. Promuovere l’apprendimento e la partecipazione nella scuola. Erickson: Gardolo (TN).
Booth T., Ainscow M. (2014). Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola. Carocci: Roma, 2014.
Caldin r. (2013). Current pedagogic issues in inclusive education for the disabled. Pedagogia oggi, 1, 11-25.
Camedda D. (2016). Inclusione, una comprensione profonda. Gli atteggiamenti inclusivi degli insegnanti tra valori e pratica. In: Dovigo F., Favella C., Pietrocarlo A., Rocco V., Zappella E., (a cura di), Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l’apprendimento per realizzare l’educazione inclusiva. Università di Bergamo: Bergamo.
Camedda D., Santi M. (2016). Essere insegnanti di tutti: atteggiamenti inclusivi e formazione per il sostegno. In: Ianes D., (a cura di), Evolvere il sostegno si può (e si deve). Trento: Erickson
Commissione delle comunità europee. La Carta di Lussemburgo. DGXXII. Bruxelles, Belgio, 1996. https://ec.europa.eu/employment_social/soc-prot/disable/com406/406-it.pdf
Covelli A. (2016). Verso una cultura dell’inclusione. Rappresentazioni mediali della disabilità. Roma: Aracne.
D’ Alessio S., Medeghini R., Vadalà G., Bocci F. (2015). L’ approccio dei Disability Studies per lo sviluppo delle pratiche scolastiche in Italia. In R. Vianello, S. Di Nuovo (a cura di), Quale scuola inclusiva in Italia (pp. 151-180). Erickson : Trento.
d’Alonzo L. (2015). La didattica speciale e le sue problematiche. In: d’Alonzo L., Bocci F., Pinelli S. ( a cura di), Didattica speciale per l’inclusione. La Scuola: Brescia.
d’ Alonzo L. (2016). La differenziazione didattica per l’inclusione. Metodi, strategie, attività. Erickson: Trento.
d’ Alonzo L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Morcelliana: Brescia.
de Boer A., Timmerman M., Jan Pijl S., Minnaert A. (2012). The psycho-metric evaluation of a questionnaire to measure attitudes towards inclusive education. Eur J Psychol Educ. DOI: 10.1007/s10212-011-0096-z
Dewey J. (2006). Come pensiamo. La Nuova Italia: Firenze.
Domovića V., Vlastab V.V., Bouilleta D. (2017). Student teachers’ beliefs about the teacher’s role in inclusive education. European Journal of Special Needs Education, (32)2, 175-190.
Dovigo F. (2019). I bisogni educativi speciali: un percorso verso l’inclusione? In F. Dovigo, F. Pedone (eds.) I bisogni educativi speciali. Una guida critica per gli insegnanti (pp.15-38). Carocci: Roma.
European Agency for Development in Special Needs Education (2012). Profilo dei Docenti Inclusivi. European Agency for Development in Special Needs Education: Odense, Danimarca:
EASNIE – European Agency for Special Needs and Inclusive Education (2019 Agency Position on Inclusive Education Systems, https://www.european-agency.org/resources/publications/evidence-literature-review.
Fabbri L., Striano M., Melacarne C. (2008). L’insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali. FrancoAngeli: Milano.
Fiorucci A. (2014). Gli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e la disabilità: uno sguardo internazionale. Italian Journal of Special Education for Inclusion, (2)1, 53-66.
Ianes D. (2005). Bisogni Educativi Speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse. Erickson:Trento.
Ianes D. (2019). BES – Bisogno Educativo Speciale. In L. d’ Alonzo (a cura di), Dizionario di Pedagogia Speciale, Morcelliana: Brescia (pp. 48-539)..
D. Ianes S. Cramerotti (a cura di) (2015). Compresenza didattica inclusiva. Indicazioni metodologiche e modelli operativi di co-teaching. Erickson:Trento.
Isidori M.V. (2016). Bisogni educativi speciali (BES) Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un’ indagine esplorativa. FrancoAngeli: Milano.
Lascioli A., Pasqualotto L. (2021). Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola. Nuova edizione aggiornata ai modelli nazionali. FrancoAngeli, Milano.
Lübke L., Pinquart M., Schwinger M. (2018). How to measure teachers’ attitudes towards inclusion: evaluation and validation of the Differenti-ated Attitudes Towards Inclusion Scale (DATIS). European Journal of Special Needs Education, DOI: 10.1080/08856257.2018.1479953
Manno D. (2021) Autoriare l’inclusione. Gli insegnanti e lo sviluppo della scuola per tutti. Cafagna Editore: Barletta.
Medeghini R. (2018). Uscire dall’inclusione? L’inclusione scolastica tra problematizzazione, ambiguità e normalizzazione. In D. Goodley, S. D’Alessio, B. Ferri, F. Monceri , T. Titchkosky , G. Vadalà, E. Valtellina E., Migliarini V., Bocci F., Marra A.D., Medeghini R., Disability Studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative. Trento: Erickson.
Medeghini R. (2015). Norma e normalità nei Disability Studies. Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità. Erickson, Trento.
Medeghini R., D’ Alessio S., Marra A. D., Vadalà G., Valtellina E. (2013). Disability studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza. Erickson, Trento.
M. Musello, V. Sarracino (2017). Scuola inclusiva e società aperta: per una pedagogia e didattica dei BES. Cafagna Editore: Barletta.
Meijer C.J.W (a cura di) (2003). Inclusive Education and Effective Classroom Practice. European Agency for Development in Special Needs Education: Middelfart.
Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione, trad.it., Raffaello Cortina Editore: Milano.
Norwich B. (2010). Response to ‘Special Educational Needs. A new look’. In M. Warnock, B. Norwich (edited by L. Terzi), Special Educational Needs. A new look (pp. 47-113). Continnum International Publishing Group: London.
Nussbaum M. (1992). Human Functioning and Social Justice: In Defense of Aristotelian Essentialism. Political Theory, 20 (2), 202-246.
OMS (2004). ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute. Versione breve. Erickson: Trento.
Oliver M. (1990). The Politics of Disablement. Macmillan: Basingstoke.
Oliver M. (2013). The Social Model of Disability: Thirty Years on. Disability & Society, 28 (7), 1024 – 1026.
Perillo P. (2012). Pensarsi educatori. Liguori: Napoli.
Perla L., Agrati L.S. (2018). L’agentività dell’insegnante inclusivo. Uno studio esplorativo sul Coordinatore per l’inclusione. In Sibilio M., Aiello P. (a cura di). Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragione di agentività per una scuola inclusiva. Edises. Napoli.
Salovita T. (2018). Attitudes of Teachers Towards Inclusive Education in Finland. Scandinavian Journal of Educational Research, DOI: 10.1080/00313831.2018.1541819
Schön D.A. (2006). Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni. FrancoAngeli: Milano.
Striano M. (a cura di) (2010). Pratiche educative per l'inclusione sociale, FrancoAngeli : Milano.
Striano M. (2001). La “razionalità riflessiva” nell’agire educativo. Liguori:Napoli
Strollo M.R. (2008). I laboratori di epistemologia e di pratiche dell'educazione. Un percorso neuro fenomenologico per la formazione degli educatori. Liguori: Napoli.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v6i2.658
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2022 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296