In-corporare l’astrazione Veicolare concetti astratti attraverso la danza per una migliore consapevolezza di Sé: un’indagine qualitativa.
Abstract
Il seguente contributo è il risultato di una riflessione transdisciplinare intorno alla relazione tra corpo e cognizione, stimolata da un’indagine qualitativa orientata all’esplorazione delle potenzialità espressivo-comunicative del movimento. Il lavoro si colloca nella cornice scientifica delle teorie embodied in relazione con i processi di apprendimento, memoria ed emozione; e utilizza la danza come linguaggio corporeo-motorio di riferimento per la narrazione di tre concetti astratti quali lealtà, dignità e libertà. Da qui la realizzazione di un’indagine metodologica sperimentale con campione di 5 persone, documentata da un questionario-intervista mirato a raccogliere feedback utili allo studio della relazione tra corpo per-formativo ed emozione, per fini educativi.
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4_sup.251
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296