MODERN DANCE AND EMOTIONS: BETWEEN FEEDBACK AND FEEDFORWARD

Franco Bruno Castaldo, Gabriele Elia Castaldo

Abstract


Il numero di atti violenti commessi da giovani è in aumento, il che indica che molti bambini crescono senza la necessaria consapevolezza emotiva e capacità di gestione. Ciò include l’autocontrollo, la gestione della rabbia, della gelosia, dell’empatia e altro ancora. Accanto a ciò si registra un aumento delle difficoltà relazionali, del disagio psicologico e delle soglie di stress. Pertanto, è fondamentale insegnare alle generazioni più giovani l’importanza dell’Intelligenza Emotiva, come definita da Goleman (1995). La parola emozione deriva dal latino emovere , che significa "muovere", e dal francese émouvoir , che significa "mettere in movimento". Secondo Huang Y. (2022), la danza è uno dei modi più efficaci per esprimere le emozioni ed è strettamente legata allo stato emotivo . Questo contributo invita alla riflessione sulla danza come strumento per creare dimensioni individuali e collettive che promuovano la consapevolezza e la conoscenza delle emozioni e del corpo, fondamento della cultura quotidiana.

 


Keywords


Youthful hardship; Modern dance; Emotional intelligence; Inclusion.

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DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v8i3.1113

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