RISKY-PLAY, PROSPETTIVE DI EDUCATORI E INSEGNANTI E LIVELLI DI AMMISSIBILITÁ NEI SERVIZI 0-6 E A SCUOLA: UNO STUDIO ESPLORATIVO

Daniela Frison, Marta Pellegrini

Abstract


La letteratura internazionale risulta ormai concorde in merito al ruolo che il risky-play riveste per lo sviluppo e i processi di apprendimento di bambini e bambini con particolare riferimento alla capacità di assumersi rischi e di far fronte a situazioni rischiose. Profonda attenzione è stata accordata all’osservazione dei giochi potenzialmente rischiosi condotti dai bambini, mentre un numero estremamente ridotto di studi indaga la percezione di educatori e quella dei genitori a riguardo. Lo studio ha l’obiettivo di indagare le prospettive degli insegnanti riguardo al risky-play, rilevando in particolare le tipologie di gioco ammesse nel gioco libero dei bambini a scuola e il livello di rischio percepito per ciascuna di esse. Vengono qui presentati i primi risultati raccolti dalla somministrazione di un questionario auto-compilato a un campione, di tipo volontario, di 155 educatori e insegnanti della regione Toscana impiegati dal nido d’infanzia fino alla scuola primaria. 


Parole chiave


Risky-play, sicurezza, gioco libero, outdoor education

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DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v5i3.436

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