Gli impliciti educativi del COVID-19. Tra solitudine dei corpi e retorica della socialità
Abstract
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
Barberis, D. (2020). Comunità e immunità ai tempi del Covid-19. Riflessioni tra antropologia e scienzedell’educazione. Illuminazioni, 54, 25-47.
Cambi, F. (2010). La cura di sé come processo formativo. Laterza: Roma-Bari.
Cunti, A. (2015). Scienze motorie. In Cunti, A. (a cura di). Corpi in formazione. Voci pedagogiche.FrancoAngeli: Milano. pp.221-226.
Dikker, S., Wan, L., Davidesco, I., Kaggen, L., Oostrik, M., McClintock, J., Rowland, J., Michalareas, G., Van Bavel, J.J., Ding, M., Poeppel, D. (2017). Brain-to-Brain SynchronyTracks Real-World Dynamic GroupInteractions in the Classroom. CurrentBiology, 27(9), 1375–1380.DOI: https://doi.org/10.1016/j.cub.2017.04.002.
Fitzsimmons, P., Lanphar, E. (2011). ‘When there’s love inside there’s a reason why’: Emotion as the coreof authentic learning in one middle school classroom. Australian Journal of Language & Literacy, 34(2), 35-40..
Galimberti, U. (2005). Il Corpo. Milano: Feltrinelli.
Gamelli, I., Ferri, N., Corbella, L. (2020). Corpi remoti eppure presenti. La sfida dei laboratori virtualiuniversitari di Pedagogia del Corpo. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 4(3), 84-92.DOI: 10.32043/gsd.v4i3.189.
Gamelli I. (2019). Bisogna innanzitutto essere corpo. La proposta della pedagogia del corpo per la formazione dell’educatore.Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e DidatticaInclusiva, 3(4), 27-34.DOI:10.32043/gsd.v3i4.148.
Gamelli, I. (2005). Il corpo narratore. M@gm@-Revue Internationale en SciencesHumaines et Sociales.3(3).
Halstead, M. (2005). Teaching about love. British Journal of Educational Studies, 53(3),290−305.
Lucisano, P. (2020). Fare ricerca con gli insegnanti. I primi risultati dell’indagine nazionale SIRD “Perunconfronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”. LifeLongLifewide Learning, 17(36), 3-25. DOI: https://doi.org/10.19241/lll.v16i36.551.
Margiotta, U. (2011). (Ed.). The changingmind. From neuralplasticity to cognitive modificability.PensaMultiMedia: Lecce.
Mariani, A. (2020). Riflessioni sul corpo in pedagogia: tre percorsi. Annali on-line della Didattica e dellaFormazione Docente, 12(20),7-14. DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/12261.
Mario, D. (2020). Comprendere e apprendere con le rappresentazioni sensomotorie.Formazione &Insegnamento, 15(4). 52-66DOI: https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-04-20_05.
Massa, R. (1983), Le tecniche e i corpi. Verso una scienza dell’educazione.Unicopli: Milano.
Massa, R. (1997). Cambiare la scuola. Educare o istruire?. Laterza: Roma-Bari.
Nickerson, R. (1998). Confirmationbias: A ubiquitousphenomenon in manyguises. Sagejournals. 2(2), 175-220. DOI: https://doi.org/10.1037/1089-2680.2.2.175.
Overton, W.F. (2008). Embodiment from a RelationalPerspective. In W.F., Overton, U., Mueller, J.L., Newman, Developmentalperspectives on embodiment and consciousness. Lawrence ErlbaumAssociates: New York- London, pp. 1-18.
Ruskin, A. (2020). COVID-19 anxietylinked to body image issues. Studyfindsassociationbetween stress andanxiety, and negative body image. Personality and IndividualDifferences, ScienceDaily. ScienceDaily, 23 October 2020. .
Rossi, P.G. (2016). Didattica enattiva. Complessità, teoria dell’azione, professionalità docente. FrancoAngeli: Milano.
Smith, M., Davidson, J., Cameron, L., Bondi, L. (2009). Emotions, place and culture. Ashgate Publishing: Hampshire.
Swami,V.,Barron, D., Todd, J., Horne, G., Furnham, A. (2020). Nature exposure and positive body image:Re-examining the mediatingroles of connectedness to nature and trait mindfulness. Elsevier PublicHealth Emergency Collection.Published online 2020 Jun 27. DOI: 10.1016/j.bodyim.2020.06.004.
Varela, F.J., Thompson, E., &Rosch, E. (1991). The embodiedmind: Cognitive science and human experience. Cambridge: MIT Press.
Zambianchi, E., Scarpa, S. (2020). Embodiedcognition e formazione del sé: verso un approccio enattivoallo studio della relazione educativa. Formazione & Insegnamento,18(1), 128-143. DOI: https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_12.
ZanatoOrlandini, O. (2020). Outdoor education. Riflessioni su alcuni paradigmi che la rappresentano. Studiumeducationis, 21(1), 9-18. DOI: 10.7346/SE-012020-02.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4_si.304
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296