Corpi e spazi nella Didattica Digitale: Quale danza in un gioco di specchi? Suggestioni per una didattica dell’ubiquità
Abstract
Costruire un setting che tenga conto della dimensione corporea significa osservare lo spazio, l’ambiente di apprendimento nella sua dimensione fisica e architettonica e quanto sia possibile in esso sperimentarsi, muoversi, stare insieme, stare da soli o in gruppo. Nel contesto didattico attuale il tema degli spazi educativi è centrale: siamo di fronte a quella che alcuni chiamano “svolta spaziale” (Santoianni, 2017). Educare il corpo a esprimere tutte le sue potenzialità significa educare ad essere nei contesti in modo dinamico e flessibile, non condurre i bambini a esperienze completamente destrutturate, né controllarli in modo troppo direttivo, seguendo astrattamente una pianificazione centrata sul traguardo da raggiungere, piuttosto che sulle persone coinvolte.La conoscenza viene acquisita e sviluppata dall’organismo come un sentire che è prodotto dal corpo-in-azione: un sentimento del corpo mentre agisce nel mondo (Damasio, 2000). Pertanto, diventa necessario l’adeguamento dei metodi didattici ad una formazione che sia in linea con percorsi laboratoriali di sviluppo della corporeità (Palumbo, 2015), oggi mortificata dalle lontananze e dai contatti fisici rarefatti. La DaD imposta dal nuovo scenario, dunque, richiede di modificare le pratiche di apprendimento in modo che più che una formazione, esse attuino una trasformazione, attraverso le attività esperienziali, attraverso il corpo come strumento di comunicazione con un mondo in continua evoluzione.
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
Benjamin W. (2014). L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Einaudi: Torino.
Benvenuto G., Stella, D., Viti, E. (2018). Danzare, riflettere, apprendere. Excellence and Innovation in Teaching and Learning (ISSN 2499-507X), 1 pp.92-104. Franco Angeli DOI:10.3280/EXI2018-001006
Dahlgren L.,O., & Szczepanski, A. (1998). Outdoor Education, Literary education and sensory experience. Linkoping: Kinda Education Center
Damasio A. (2000). Emozione e Coscienza. Milano: Adelphi Editore.
Damiano E. (ed.) (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli.
Dewey J. (1910). Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l’educazione. Firenze: La Nuova Italia.
Fechner, Mallarmé Valéry, Otto. (1998). Filosofia della danza. Genova: Il nuovo Melangolo.
Freud, S. (1923). The Ego and the Id. Torino: Bollati Boringhieri editore.
Galimberti U. Il corpo. Milano 1987
Galimberti U. (2002). Psiche e techne. L’uomo nell’età della tecnica. Milano
Gardner H. (2004). Formae mentis. Saggio sulla pluralità delle intelligenza. Milano: Feltrinelli.
Hidegger M. (1993). Essere e tempo. Glossa: Milano.
Lacan J. (2006) Il seminario. Libro II. L’io nella teoria di Freud e nella tecnica della psicoanalisi. 1954-1955, Torino, Einaudi, ISBN 88-06-18434-2
Lowen A. (2016). Il linguaggio del corpo. Milano: Feltrinelli.
Palumbo C. (2016). Corporeità e movimento nel gioco educativo. Brescia: Pensa multimedia.
Palumbo, C. (2013). La Danza-Educativa: Dimensioni Formative E Prospettive Educative. Roma: Anicia
Palumbo C. (2015). Il Laboratorio-Approfondimenti lessico-pedagogici. Milano: Franco angeli. Pp.297-299. ISBN:978-88-917-2829-6
Prichard R. (2017). Redefining the ideal: exquisite imperfection in the dance studio. Journal of Dance Education, 17 (2), 77-81
Santoianni F. (2017). Lo spazio e la formazione del pensiero: la scuola come ambiente di apprendimento, in “Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”., 4, pp.37-43.
Schön D. A. (1993). Il professionista riflessivo. Bari: Dedalo
Sibilio M. (2008). Il corpo e il movimento. Napoli: Cuen.
Valéry P. Refléxions, in Sinibaldi C., (1997). Il corpo spirituale. Sulle tracce della danza sacra contemporanea. Teatro e Storia.
Zagatti F. (2004). La danza educativa. Principi metodologici e itinerari operativi per l’espressione artistica del corpo nella scuola. Bologna: Mousikè.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4_si.284
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296