Physical and Inclusive Education. Un percorso di ricerca Inquiry based con i futuri docenti di sostegno

Giuseppa Cappuccio, Lucia Maniscalco

Abstract


L’UNESCO nella Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport del 2015 all’art. 1.3 afferma come diritto fondamentale dei bambini con disabilità, l’opportunità di partecipare all’educazione fisica e alle attività sportive di qualità, adattate, sicure e inclusive. La scuola primaria e dell’infanzia, per far condurre stili di vita sani dovrebbe andare oltre la attività motoria organizzata in palestra e rivedere gli ambienti, i tempi, gli spazi tenendo conto della diversità e della specificità degli alunni.

Il contributo restituisce i risultati di uno studio che ha coinvolto 525 docenti in formazione del IV Corso di specializzazione sulle attività di sostegno didattico per la scuola dell’infanzia e scuola primaria dell’Università degli studi di Palermo nell’A.A. 2018-2019.  La ricerca sperimentale è stata svolta all’interno del laboratorio Metodi e didattiche delle attività motorie, previsto dalla normativa vigente per la formazione dei futuri insegnanti di sostegno, per l’acquisizione di competenze di progettazione e realizzazione delle azioni didattiche nell’ambito delle scienze motorie.


Keywords


inclusione, IBSE, competenze, educazione fisica

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DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4_sup.257

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