Disgrafia come disarmonia del movimento corporeo. Nuovi scenari tra tradizione e tecnologia

Enza Sidoti, Dorotea Rita Di Carlo

Abstract


Abstract

 

Studies demonstrate that movement is important in our relationship with the environment and how this relationship is important in the learning process. Children test their environment with their body and the body is the first means of communication between him and others and will continue to be the privileged intermediary in the relationship with others, between the internal world and the external one (Federici, Valentini, Tonini Cardinali, 2008, p.85).

This article describes Terzi’s method and exergames with the aim of enhancing visual-spatial skills and promoting the improvement of writing skills in dysgraphic children. The objective of our work is to strengthen the visual-spatial skills of dysgraphic children. In our work, motor activities are also tested with a view to creating educational pathways that use movement in the teaching of writing.

 

Keywords: body, movement, writing, cognition

 

Riassunto

 

Diversi studi dimostrano come grazie al movimento si instaurino rapporti con l’ambiente e come questa relazione sia determinante nel processo di apprendimento di ogni individuo. Il corpo è il primo mezzo con cui l’individuo sperimenta l’ambiente, è il primo canale di comunicazione fra lui e gli altri e continuerà ad essere l’intermediario privilegiato nella relazione con gli altri, tra il mondo interno e quello esterno a sé (Federici, Valentini, Tonini Cardinali, 2008, p.85).

Il presente articolo nasce dall’esigenza di descrivere una proposta di intervento che prevede l’integrazione del metodo Terzi con gli exergames, con lo scopo di potenziare le abilità visuo-spaziali e favorire il miglioramento delle abilità di scrittura nei bambini disgrafici. In particolare, obiettivo del lavoro è stato sperimentare la valenza di prassi didattiche incentrate su un uso consapevole e intenzionale del corpo e delle sue potenzialità motorie al fine di prospettare possibili percorsi didattici che utilizzino il movimento nei processi di apprendimento della scrittura.

 

Parole chiave: corpo, movimento, scrittura, cognizione


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4%20sup.229

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.