Il corpo e il testo: il corpo nella realtà aumentata

pio alfredo Di Tore, Giovanni Arduini

Abstract


È convinzione diffusa che la realtà aumentata e la realtà virtuale abbiano trovato nel campo dell’educazione un’area in cui dispiegare compiutamente il proprio potenziale. L’efficacia degli ambienti VR e AR nel contesto educativo sarebbe legata principalmente all’idea di simulazione. L’idea di simulazione coinvolge una ridefinizione della natura della rappresentazione; questo lavoro affronta il tema della corporeità, o meglio dell’embodiment, come elemento chiave del passaggio dalla rappresentazione all’immersione. In un contesto in cui la ricerca in ambito educativo sembra essersi riappropriata della dimensione embodied dell’apprendimento, appare opportuno iniziare una riflessione, in ambito didattico-pedagogico, sul ruolo del corpo e della corporeità nel contesto virtuale o aumentato: nel momento in cui, come accade negli ambienti VR e AR, l’intero corpo diviene protagonista dell’interazione, si passa dal dominio della rappresentazione a quello dell’embodiment.


Keywords


AR; VR; Embodiment

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DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i1.162

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