DESIGN FOR CHILDREN: TOWARDS THE DESIGN OF LEARNING ENVIRONMENTS AND OBJECTS FOR CHILDREN

Claudia Chierichetti, Elèna Cipollone, Luna Lembo, Elisabetta Tombolini, Arianna Cittadini, Aurora Biancalani, Stefania Morsanuto, Maria Vittoria Battaglia

Abstract


Il paper si concentra sulla progettazione di ambienti e oggetti per bambini, partendo dall'ONU, linee guida ministeriali italiane e dai paradigmi di ricerca di Universal Design for Learning e Design for Children. Declinando queste linee guida in diversi ambienti - digitale, analogico, interno, esterno - il documento sottolinea l'idea di un design che, per migliorare lo sviluppo emotivo, motorio e cognitivo dei bambini e il loro processo di apprendimento, dovrebbe partire ed essere per i bambini.


Full Text:

PDF


DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.978

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN printed: 2532-3296