PEDAGOGICAL SUPERVISION FROM EDUCATIONAL SERVICES TO DIDACTIC CONTEXTS. AN INNOVATIVE CONTRIBUTION TO INSTITUTIONAL PEDAGOGY
Abstract
La pedagogia istituzionale presta particolare attenzione al contesto e al suo ruolo all'interno dell'azione didattica. L'azione didattica non può limitarsi al solo contenuto disciplinare, ma deve includere l'influenza della famiglia, del gruppo dei pari e del mondo rappresentativo del bambino. Questa ricerca-azione dimostra l'efficacia di una proposta formativa basata sulla combinazione di formazione e supervisione pedagogica, sulla base delle Neuroscienze dell'Educazione. L'esito positivo dell'analisi dei dati conferma l'ipotesi iniziale, evidenziando come la sinergia tra formazione e supervisione migliori la flessibilità di pensiero e favorisca l'entrata in gioco della componente personale.
Full Text:
PDF (Italiano)DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.973
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296