MACHINE LEARNING AND EMOTION RECOGNITION: VALIDATION OF AN ALGORITHM AND PERSPECTIVES OF USE
Abstract
Numerose evidenze in letteratura sottolineano il ruolo cruciale della regolazione emotiva nel determinare percorsi educativi ottimali. In questo contesto, il presente studio propone la validazione di un algoritmo di Emotion Recognition Machine Learning, in grado di identificare efficacemente stati emotivi soggettivi analizzando ed elaborando le espressioni facciali. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto mira a introdurre un protocollo di convalida per un algoritmo di intelligenza artificiale (AI). Questo protocollo si baserà sulla costruzione di un dataset formativo strutturato secondo il modello bidimensionale Arousal-Valence. L'obiettivo predefinito sarà raggiunto attraverso un'analisi approfondita delle reazioni soggettive agli stimoli emotivi sotto forma di espressioni facciali. Questa analisi fornirà i parametri necessari per generare un set di dati iniziale di valori normativi. I valori saranno derivati correlando l'output dell'algoritmo con il monitoraggio neurofisiologico complementare, che sarà condotto attraverso il biofeedback.
Full Text:
PDFDOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.967
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296