EDUCATION AND NARRATION: THE METAPHORICAL LANGUAGE IN THE CONSTRUCTION OF INCLUSIVE EXPERIENCES
Abstract
La narrazione rappresenta la chiave interpretativa dell'esistenza umana, prefigurandosi come dimensione mentale per eccellenza. Metafora e narrazione sono gli agenti catalizzatori delle rappresentazioni mentali e per questo, diventando efficaci dispositivi metodologici di indagine e di intervento nell'azione educativa, è importante non trascurare le rappresentazioni e le strutture linguistiche attraverso le quali si esprimono i significati stessi. Questo contributo intende riflettere sul valore inclusivo del linguaggio metaforico all'interno delle esperienze educative e sulle possibili implicazioni didattiche dell'uso della letteratura e del teatro nelle pratiche pedagogiche.
Keywords
Full Text:
PDFDOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.954
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296