CULTURAL HERITAGE EDUCATION IN AN INTERDISCIPLINARY PERSPECTIVE. THE MUSEUM AS A REALLY EDUCATIONAL AND PARTICIPATED SPACE FOR CONTEMPORARY CITIZENSHIP.
Abstract
This essay intends to dwell on the fundamental synergy between the training agencies present in the territory with a view to analyzing the problems and possible educational planning that exploits and enhances technology and cultural heritage at the same time. Indeed, in the third millennium, in an integrated use of the forms of active teaching, technologies constitute an essential resource in support of educational act where families, schools and public entities face growing complexity.
Keywords
Full Text:
PDFReferences
Agostinetto L. (2022), (edited by). L'intercultura in testa. Sguardo e rigore per l'agire educativo quotidiano. Milano: Franco Angeli.
Annino, A. (2022), (edited by). L’educazione al civismo nella società contemporanea. Prospettive partecipazione intercultura. Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
Augè M. (2001), (edited by). Nonluoghi. Antropologia della surmodernità. Milano: Elèuthera.
Caldin R. (2023), (edited by). De Visu. Disabilità visiva e agire educativo. Trento: Erickson.
Dalle Fratte G. (1995), (edited by). L'agire educativo. Ragioni. Contesti. Teorie. Roma: Armando.
De Bartolomeis F. (2022), (edited by). Percorsi educativi nello spazio e nel tempo. Bergamo: ZeroSei.
De Bartolomeis F. (2018), (edited by). Fare scuola fuori della scuola. Roma: Aracne.
De Bartolomeis F. (1987), (edited by). Programmazione e sperimentazione. Firenze: La Nuova Italia. Firenze.
Demetrio D., (2005), (edited by). In età adulta. Le mutevoli fisionomie. Milano: Guerini.
Dewey J. (1949), (edited by). Scuola e società. Firenze: La Nuova Italia.
Dewey J. (2004), (edited by). Democrazia e educazione. Milano: Sansoni. (Ed.originale The Macmillian Company, New York 1916)
Eco U. (2013), Una cultura si costruisce con il ricordo e la sua selezione. Discorso alle Nazioni Unite, New York.
https://italyun.esteri.it/it/news/dalla_rappresentanza/2013/10/2013-10-21-eco-onu/08.2023.
Ferrarotti F. (1997), (edited by). L’Italia tra storia e memoria. Appartenenza e identità, Roma: Donzelli.
Herring M.C., Koehler M., Mishra P. (2017), (edited by). Handbook of Technological Pedagogical Content Knowledge (TPACK) for Educators. London: Taylor & Francis.
Hobsbawm E., Ranger T. (1962), (edited by). L’invenzione della tradizione. Torino: Einaudi.
Ippoliti E., Meschini A. (2011), (edited by). Tecnologie per la comunicazione del patrimonio culturale. DISEGNARECON (rivista digitale).
Iori V. (2018), (edited by). Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale. Trento: Erickson.
KHabbache H., El Meniari A., El Filali S. et al. (2023), (edited by). Empirical Research on Technological Pedagogical Content Knowledge (TPACK) Framework in Health Professions Education: A Literature Review. Medical Science Educator. https://doi.org/10.1007/s40670-023-01786-z
Lenclud G. (2001). La tradizione non è più quella di un tempo, in Mugnaini F. (2001), (edited by). Oltre il folklore. Tradizioni popolari e antropologia nella società contemporanea, Roma: Carocci
.
Pellerey M. (1998), (edited by). L'agire educativo. La pratica pedagogica tra modernità e postmodernità. Roma: LAS.
Perla L. (2016), (edited by). L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Con aggiornamento online. Roma: La Scuola SEI.
Ministero della Cultura (2022). Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale 2022– 2023. https://www.beniculturali.it/08.2023.
Ministero della Cultura. Codice dei beni culturali e del paesaggio. https://www.beniculturali.it/08.2023.
Ministero della Cultura. (2021). Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale. https://www.beniculturali.it/08.2023.
Schachter T., Singer J., eds., (1962) Cognitive, Social, and Physiological Determinants of Emotional State. «Psychological Review», n. 69
Solima L., (2000), (edited by). Il pubblico dei musei. Indagine sulla comunicazione nei musei italiani, Roma: Gangemi Editore.
Legge 20 agosto 2019, n. 92, Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica, «Gazzetta Ufficiale- Serie Generale» n.195 del 21-08-2019.
Consiglio dell’Unione Europea, «RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente» (Testo rilevante ai fini del SEE) (2018/C 189/01)
INDIRE (2017). Introduzione al manifesto delle piccole scuole. https://www.indire.it/08.2023.
D.M. 22 agosto 2007, n. 139, Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione, ai sensi dell'articolo 1, comma 622, della L. 27 dicembre 2006, n. 296, in «Gazzetta Ufficiale» 31 agosto 2007, n. 202
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.944
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296