THE DUAL CAREER PATHWAYS OF ATHLETES: A LITERATURE NARRATIVE REVIEW

Lucia Martiniello, Mattia Caterina Maietta, Domenico Tafuri

Abstract


La "doppia carriera", pensata per coniugare un impegno sportivo di alto livello con una carriera universitaria, consente, da un lato, di tutelare il diritto allo studio degli atleti professionisti e, dall'altro, di seguire un percorso universitario che è utile per successivi sbocchi occupazionali al termine di una carriera sportiva agonistica. All'interno del Dual Career Pathway, il valore aggiunto è rappresentato da un progetto individualizzato di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso accademico al fine di ottenere un adeguato livello di formazione e costruire un solido futuro professionale post-atleta.Il presente contributo, a seguito di una rassegna della normativa che disciplina la figura dello studente-atleta, individua le principali strategie e metodologie didattico-educative utili per gestire efficacemente il percorso Dual Career.


Keywords


Dual Career, Educational Strategies, Sport and Training Doppia Carriera, Strategie educative, Sport e formazione

Full Text:

PDF

References


Cambi, F. (2014). Le pedagogie del Novecento. Gius. Laterza & Figli Spa.

Capranica L., Guidotti F., 2016. Research for Cult Committee Qualifications/ Dual careers in sports doi: 1-2861/25203

Commissione Europea e sport (2016). Studio sui requisiti minimi di qualità per i servizi di doppia carriera: riassunto esecutivo. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea.

CONI Servizi S.p.A. (2010), Art. 37 Permessi retribuiti, 2° contratto collettivo nazionale di lavoro del personale non dirigente della CONI Servizi S.p.A. e delle federazioni sportive nazionali, retrieved in November 2015

Consiglio Stati Membri (2013). “EU Guidelines on Dual Career of Athletes” -ISBN: 978-92-79-31162-8; doi: 10.2766/5268-, documento ufficiale dell’Unione Europea.

D.P.R. 5 marzo 2013, n. 52 “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei”, a norma dell'articolo 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89. Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico - Ufficio V - Politiche sportive scolastiche- Miur 2022

De Subijana, C. L., Barriopedro, M., & Conde, E. (2015). Supporting dual career in Spain: Elite athletes' barriers to study. Psychology of sport and exercise, 21, 57-64.

Decreto Ministeriale 10 aprile 2018,n.279 “Sperimentazione didattica studenti atleti di alto livello”.

Decreto Ministeriale n.935/2015 “ Programma sperimentale didattica studente-atleta di alto livello”

European Commission (2010). Europa 2020. Una strategia per una crescita intelligente,

European Commission (2012). Guidelines on Dual Careers of Athletes Recommended Policy Actions in Support of Dual Careers in High-Performance Sport. Bruxelles: EC.

Guidotti F, Lupo C, Cortis C, Di Baldassarre A, Capranica L (2014), Italian teachers' perceptions regarding talented atypical students: a preliminary study, Kinesiol Slovenica.

Istituto di Istruzione Superiore “A. Serpieri” (Bo) sito web

Istituto di Istruzione Superiore “G.Siani” (Na) prot. N.0011025 del 28/12/2022

Manca S., Sarti L.(2002) “Comunità virtuali per l’apprendimento e nuove tecnologie” in Tecnologie Didattiche 25 N.1 del 2002 Biblioteca ITD-CNR

Milani, L. (1967). Lettera a una professoressa. 1967

Mosa, E., & Tosi, L. (2016). Ambienti di apprendimento innovativi– Una panoramica tra ricerca e casi di studio. Bricks, 6(1), 9-19.

Nigris E. (2018): L’evoluzione della ricerca pedagogico-didattica fra teoria e pratica. Quali i ruoli e quali i compiti di ricercatori e insegnanti nella Ricerca-Formazione? In G. Asquini (a cura di), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze e prospettive. Milano: FrancoAngeli, pp. 13-24.

Nuzzaci, A. (2022). IP-Lab 1: Didattica innovativa. Mizar. Costellazione di pensieri, 2021(15), 12-14.

Ryba, T. V., Stambulova, N. B., Ronkainen, N. J., Bundgaard, J., & Selänne, H. (2015). Dual career pathways of transnational athletes. Psychology of Sport and Exercise, 21, 125-134.

Salisci, M. (2016). I Licei Scientifici ad indirizzo sportivo: Uno studio esplorativo. Rivista Italiana di Pedagogia dello Sport, 1, 69-82.

Scarinci, A., di Furia, M., & Peconio, G. (2022). Ambienti di apprendimento digitali innovativi: nuovi paradigmi. Formazione, lavoro, persona, sostenibile e inclusiva. Bruxelles: EC. 36, 22-38.

Strategia per la crescita Europa 2020 (Commissione Europea 2015)

Sullivan, J. V. (2018). Learning and embodied cognition: A review and proposal. Psychology Learning & Teaching, 17(2), 128-143.

Yale, A. T. (2019). The personal tutor–student relationship: student expectations and experiences of personal tutoring in higher education. Journal of Further and Higher Education, 43(4), 533-544. https://doi.org/10.1080/0309877X.2017.1377164

Yale, A. T. (2020). Quality matters: an in-depth exploration of the student–personal tutor relationship in higher education from the student perspective. Journal of Further and Higher Education, 43(4), 752. https://doi.org/10.1080/0309877X.2019.1596235




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.915

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296