BUILDING EDUCATING COMMUNITIES STARTING FROM CONFISCATED GOODS
Abstract
Full Text:
PDFReferences
Ascani, M., & Cacciola, S. (2019). Il budget di salute come nuovo strumento di welfare. Volume 9-Numero 1-Gennaio, 19.
Baldascino M., & Mosca M., (2012). Il modello di cogestione del welfare di comunità: l’esperienza della Campania, in M. Musella (a cura di), La sussidiarietà orizzontale. Economia politica, esperienze territoriali in Campania, Carocci.
Basaglia, A., Lotti, M. R., Misiti, M., & Tola, V. (2007). Il silenzio e le parole. Il rapporto nazionale Rete Antiviolenza fra le città Urban-Italia.
Borgna, E. (2014). La fragilità che è in noi. Giulio Einaudi Editore.
Bruner, J. (2015). La fabbrica delle storie: diritto, letteratura, vita. Gius. Laterza & Figli Spa.
Ciambrone R. (2017) Evoluzione dell’inclusione scolastica in Italia e in Europa a 40 anni dalla legge 517, in “L’integrazione scolastica e sociale”, Vol. 16, N. 4, Erickson, Trento
Corazza, L., & Zanchettin, A. (2016). Educazione alla legalità, alla responsabilità sociale e all'inclusione. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 11(3).
Corriero, M. (2021). Welfare solidaristico nel sistema delle relazioni educative. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 11(2), 161-170.
Dato, D., & Cardone, S. (2018). Welfare manager, benessere, cura. Impresa e pedagogia per un nuovo umanesimo del lavoro. FrancoAngeli.
D'Alonzo, L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Morcelliana.
De Predi S (2012). L'inclusione efficiente. L'esperienza delle cooperative sociali di inserimento lavorativo, Franco Angeli.
Di Gennaro, S. (2020). Povertà educative e welfare generativo: un possibile modello d’intervento. Educare. it, 20(3), 37-52.
Dewey, J. (2014). Esperienza e educazione, Cortina, Milano
Elleriani, P., & Ria, D. (2017). Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire. Lecce, PPE/Università del Salento.
Esposito, A. (Ed.). (2018). 1. Atlante delle esperienze di riutilizzo e mancato riutilizzo dei terreni confiscati e delle realtà di agricoltura sociale in Campania. Rubbettino.
Fortini, F. (1996). Disobbedienze: Gli anni della sconfitta. Scritti sul Manifesto, 1985-1994 (Vol. 2). Manifestolibri.
Foucault, M., Marchetti, V., & Salomoni, A. (2002). Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-1975) (Vol. 294). Feltrinelli Editore.
Freire, P. (2018). La pedagogia degli oppressi. Gruppo Abele
Friso, V., & Decembrotto, L. (2019). La Pedagogia dell’inclusione e le sfide del diritto al lavoro in carcere. Italian Journal Of Special Education For Inclusion, 7(1), 121-136.
Gambacorti-Passerini, M. B., Palmieri, C., & Zannini, L. (2017). Bene comune e salute mentale di comunità: Il contributo dell'educazione. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 7(2).
Giaconi, C., Socci, C., Fidanza, B., Del Bianco, N., d'Angelo, I., & Capellini, S. A. (2020). Il Dopo di Noi: nuove alleanze tra pedagogia speciale ed economia per nuovi spazi di Qualità di Vita. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 10(2), 274-291.
Giannichedda, M. G., & Esposito, A. (2020). L'internamento prêt-à-porter e altri dispositivi del post-manicomio. L'internamento prêt-à-porter e altri dispositivi del post-manicomio, 25-45.
Giannone T. (2014). Dal bene confiscato al bene comune, Fondazione Tertio Millennio-Onlus, Roma
Goffman, E. (1968). Asylums: la condizione sociale dei malati di mente e di altri internati. Einaudi.
Hooks, B. (1998). Elogio del margine. Razza, sesso e mercato culturale (Vol. 242). Feltrinelli Editore.
Margiotta, U., & Raffaghelli, J. (2011). Oltre l’inclusione: per un dibattito sulla pedagogia sociale e interculturale Beyond Inclusion. For a debate on Social and Intercultural Pedagogy. Formazione & Insegnamento, 2(Anno IX), 261-270.
Martone, V. (2015). I confini del capitale sociale tra mafia e antimafia. Riutilizzo dei beni confiscati e riconversione dell'economia locale nel feudo dei casalesi. Polis, 29(3), 335-364.
Messia, F., & Venturelli, C. (2015). Il welfare di prossimità: Partecipazione attiva, inclusione sociale e comunità. Edizioni Centro Studi Erickson.
Petretto, D. R., Masala, I., & Masala, C. (2020). Special educational needs, distance learning, inclusion and COVID-19. Education Sciences, 10(6), 154.
Perillo, E. (2011). Storie plurali: insegnare la storia in prospettiva interculturale. Storie plurali, 1-192.
Polidori, S., & Pavoncello, D. (2022). Il budget di salute, quale strumento di economia civile nelle policy di (benessere) di prossimità nei territori/comunità.
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza Unificata, Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Autonomie locali sul documento recante “Linee programmatiche: progettare il Budget di salute con la persona-proposta degli elementi qualificanti”, Rep. Atti n. 104/CU del 6 luglio 2022
Ricci, C., Magaudda, C., Carradori, G., Bellifemine, D., & Romeo, A. (2014). Il manuale ABA-VB-Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior: Fondamenti, tecniche e programmi di intervento. Edizioni Centro Studi Erickson.
Righetti, A. (2013). I budget di salute e il welfare di comunità. Metodi e pratiche. Bari: Laterza.
Righetti, A. (2018). I “Budget di salute”, progetti terapeutici contro la finanziarizzazione del welfare, in Esposito Antonio (a cura di), 1° Atlante delle esperienze di riutilizzo e mancato riutilizzo dei terreni confiscati e delle realtà di agricoltura sociale in Campania, Rubbettino, Soveria Mannelli
Rose, S. (2001). Linee di vita: la biologia oltre il determinismo. Milano.
Rosiello, A., & Taricone, F. (2021). Agricoltura sociale e Budget di salute: un binomio per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità.
Savino, S. (2017). Pedagogia, salute e contesti socio-sanitari. Lulu. com.
Scarpa, F. (2017). Percorsi terapeutico riabilitativi per pazienti autori di reato. Percorsi terapeutico riabilitativi per pazienti autori di reato, 174-180.
Starace, F. (2011). Manuale pratico per l’integrazione socio-sanitaria: il modello del budget di salute. Carocci Faber: Rome, Italy.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.913
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296