BUILDING EDUCATING COMMUNITIES STARTING FROM CONFISCATED GOODS

Patrizia Belfiore, Antonio Esposito, Emma Saraiello

Abstract


The principles of legality and equity represent unavoidable prerequisites for the construction of an inclusive society, whose needs and areas of intervention canbe traced precisely in the domain of national and international legislation that frame it (Corazza & Zanchettin, 2016).   This article aims to analyze the role of confiscated assets in the reality of the Campania Region focusing on the use of individualized therapeutic projects supported by Health Budget, considered asbest practices for an educational act (Righetti, 2013).

Full Text:

PDF

References


Ascani, M., & Cacciola, S. (2019). Il budget di salute come nuovo strumento di welfare. Volume 9-Numero 1-Gennaio, 19.

Baldascino M., & Mosca M., (2012). Il modello di cogestione del welfare di comunità: l’esperienza della Campania, in M. Musella (a cura di), La sussidiarietà orizzontale. Economia politica, esperienze territoriali in Campania, Carocci.

Basaglia, A., Lotti, M. R., Misiti, M., & Tola, V. (2007). Il silenzio e le parole. Il rapporto nazionale Rete Antiviolenza fra le città Urban-Italia.

Borgna, E. (2014). La fragilità che è in noi. Giulio Einaudi Editore.

Bruner, J. (2015). La fabbrica delle storie: diritto, letteratura, vita. Gius. Laterza & Figli Spa.

Ciambrone R. (2017) Evoluzione dell’inclusione scolastica in Italia e in Europa a 40 anni dalla legge 517, in “L’integrazione scolastica e sociale”, Vol. 16, N. 4, Erickson, Trento

Corazza, L., & Zanchettin, A. (2016). Educazione alla legalità, alla responsabilità sociale e all'inclusione. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 11(3).

Corriero, M. (2021). Welfare solidaristico nel sistema delle relazioni educative. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 11(2), 161-170.

Dato, D., & Cardone, S. (2018). Welfare manager, benessere, cura. Impresa e pedagogia per un nuovo umanesimo del lavoro. FrancoAngeli.

D'Alonzo, L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Morcelliana.

De Predi S (2012). L'inclusione efficiente. L'esperienza delle cooperative sociali di inserimento lavorativo, Franco Angeli.

Di Gennaro, S. (2020). Povertà educative e welfare generativo: un possibile modello d’intervento. Educare. it, 20(3), 37-52.

Dewey, J. (2014). Esperienza e educazione, Cortina, Milano

Elleriani, P., & Ria, D. (2017). Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire. Lecce, PPE/Università del Salento.

Esposito, A. (Ed.). (2018). 1. Atlante delle esperienze di riutilizzo e mancato riutilizzo dei terreni confiscati e delle realtà di agricoltura sociale in Campania. Rubbettino.

Fortini, F. (1996). Disobbedienze: Gli anni della sconfitta. Scritti sul Manifesto, 1985-1994 (Vol. 2). Manifestolibri.

Foucault, M., Marchetti, V., & Salomoni, A. (2002). Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-1975) (Vol. 294). Feltrinelli Editore.

Freire, P. (2018). La pedagogia degli oppressi. Gruppo Abele

Friso, V., & Decembrotto, L. (2019). La Pedagogia dell’inclusione e le sfide del diritto al lavoro in carcere. Italian Journal Of Special Education For Inclusion, 7(1), 121-136.

Gambacorti-Passerini, M. B., Palmieri, C., & Zannini, L. (2017). Bene comune e salute mentale di comunità: Il contributo dell'educazione. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 7(2).

Giaconi, C., Socci, C., Fidanza, B., Del Bianco, N., d'Angelo, I., & Capellini, S. A. (2020). Il Dopo di Noi: nuove alleanze tra pedagogia speciale ed economia per nuovi spazi di Qualità di Vita. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 10(2), 274-291.

Giannichedda, M. G., & Esposito, A. (2020). L'internamento prêt-à-porter e altri dispositivi del post-manicomio. L'internamento prêt-à-porter e altri dispositivi del post-manicomio, 25-45.

Giannone T. (2014). Dal bene confiscato al bene comune, Fondazione Tertio Millennio-Onlus, Roma

Goffman, E. (1968). Asylums: la condizione sociale dei malati di mente e di altri internati. Einaudi.

Hooks, B. (1998). Elogio del margine. Razza, sesso e mercato culturale (Vol. 242). Feltrinelli Editore.

Margiotta, U., & Raffaghelli, J. (2011). Oltre l’inclusione: per un dibattito sulla pedagogia sociale e interculturale Beyond Inclusion. For a debate on Social and Intercultural Pedagogy. Formazione & Insegnamento, 2(Anno IX), 261-270.

Martone, V. (2015). I confini del capitale sociale tra mafia e antimafia. Riutilizzo dei beni confiscati e riconversione dell'economia locale nel feudo dei casalesi. Polis, 29(3), 335-364.

Messia, F., & Venturelli, C. (2015). Il welfare di prossimità: Partecipazione attiva, inclusione sociale e comunità. Edizioni Centro Studi Erickson.

Petretto, D. R., Masala, I., & Masala, C. (2020). Special educational needs, distance learning, inclusion and COVID-19. Education Sciences, 10(6), 154.

Perillo, E. (2011). Storie plurali: insegnare la storia in prospettiva interculturale. Storie plurali, 1-192.

Polidori, S., & Pavoncello, D. (2022). Il budget di salute, quale strumento di economia civile nelle policy di (benessere) di prossimità nei territori/comunità.

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza Unificata, Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Autonomie locali sul documento recante “Linee programmatiche: progettare il Budget di salute con la persona-proposta degli elementi qualificanti”, Rep. Atti n. 104/CU del 6 luglio 2022

Ricci, C., Magaudda, C., Carradori, G., Bellifemine, D., & Romeo, A. (2014). Il manuale ABA-VB-Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior: Fondamenti, tecniche e programmi di intervento. Edizioni Centro Studi Erickson.

Righetti, A. (2013). I budget di salute e il welfare di comunità. Metodi e pratiche. Bari: Laterza.

Righetti, A. (2018). I “Budget di salute”, progetti terapeutici contro la finanziarizzazione del welfare, in Esposito Antonio (a cura di), 1° Atlante delle esperienze di riutilizzo e mancato riutilizzo dei terreni confiscati e delle realtà di agricoltura sociale in Campania, Rubbettino, Soveria Mannelli

Rose, S. (2001). Linee di vita: la biologia oltre il determinismo. Milano.

Rosiello, A., & Taricone, F. (2021). Agricoltura sociale e Budget di salute: un binomio per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità.

Savino, S. (2017). Pedagogia, salute e contesti socio-sanitari. Lulu. com.

Scarpa, F. (2017). Percorsi terapeutico riabilitativi per pazienti autori di reato. Percorsi terapeutico riabilitativi per pazienti autori di reato, 174-180.

Starace, F. (2011). Manuale pratico per l’integrazione socio-sanitaria: il modello del budget di salute. Carocci Faber: Rome, Italy.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.913

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296