ADULT INTELLECTIVE DISABILITY, COMMUNITY AND INCLUSION

Generosa Manzo, Vittore Mariani

Abstract


In the world of the Third Sector, including the associations of families of people with disabilities and the cooperatives that were born from these associations to manage services for adults with intellectual disabilities, a rethinking of inclusioni s needed also in relation to the "After Us ”, To the possibility of being able to give a new first home to people with intellectual disabilities, an educational host community where they can live their lives peacefully and planning their lives. The special pedagogy, to concretize, methodologically makes available the tools of pedagogical planning.


Keywords


inclusion, disability,adult intellectual disability, health, pandemic, community, family, educational relationship, didactics, special pedagogy, learning, teaching, third sector, pedagogy, inclusive approach, inclusive methodologies

Full Text:

PDF (Italiano)

References


G. Alberti - V. Mariani (a cura di), DOPO DI NOI, Ancora, Milano, 2017.

G. Alberti - V. Mariani - N. Palmisano (a cura di), La persona disabile cosa farà da grande? Quale futuro l’aspetta?, Edizioni del Cerro, Tirrenia(Pi), 2007.

L. Bianchini - V. Mariani, Verso un nuovo umanesimo, Ancora, Milano, 2016.

M. Cairo - V. Mariani - R. Zoni Confalonieri, Disabilità ed età adulta. Qualità della vita e progettualità pedagogica, Vita e Pensiero, Milano, 2010.

A. Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell’inclusione (per tutti, disabili inclusi), Erickson, Gardolo(TN), 2006.

L. Cottini - D. Fedeli - S. Zorzi, Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Erickson, Trento, 2016.

L. d’Alonzo (a cura di), Vite reali. La disabilità tra destino e destinazione, Pearson, Milano-Torino, 2021.

L. d’Alonzo - V. Mariani - G. Zampieri - S. Maggiolini (a cura di), La consulenza pedagogica. Pedagogisti in azione, Armando, Roma, 2012.

L. d’Alonzo, Pedagogia speciale per preparare alla vita, La Scuola, Brescia, 2006.

L. d’Alonzo, Handicap: obiettivo libertà, La Scuola, Brescia, 1997.

C. Giaconi, Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive, Franco Angeli, Milano, 2015.

A. Goussot (a cura di), Il disabile adulto. Anche i disabili diventano adulti e invecchiano, Maggioli, Santarcangelo di Romagna(Rn), 2009.

G. Manzo, Diversamente unici e irripetibili. La diversità come fonte di arricchimento della comunità scolastica e sociale, Anicia, Roma, 2021.

V. Mariani (a cura di), Servizi alla persona. Riflessioni progettuali e politiche in tempo di pandemia, Ancora, Milano, 2021.

V. Mariani, Disabilità intellettiva e aggressività. Cause esogene e interventi educativi, Appunti sulle politiche sociali, gennaio-marzo 2015, pp.11-15.

V. Mariani, La programmazione e il progetto operativo nelle realtà per disabili mentali adulti, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pi), 1999.

V. Mariani, Il piano educativo-riabilitativo individualizzato per il disabile mentale adulto, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pi), 1998.

R. Medeghini - F. Bocci - A. D. Marra - G. Vadalà, Uscire dall’istituzionalizzazione della disabilità e ripensare i servizi, radicati negli ambienti di vita, Appunti sulle politiche sociali, n.2, aprile-giugno 2020, pp.6-12.

R. Medeghini - G. Vadalà - W. Fornasa - A. Nuzzo, Inclusione sociale e disabilità. Linee guida per l’autovalutazione della capacità inclusiva dei servizi, Erickson, Trento, 2013.

M. Paolini, Disabilità e qualità dell’incontro. Relazioni interpersonali nell’educazione e nella cura, Franco Angeli, Milano, 2015.

M. Pavone, Dall’esclusione all’inclusione. Lo sguardo della Pedagogia Speciale, Mondadori, Milano, 2010.

G. Vico, Handicappati, La Scuola, Brescia, 1984.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v6i2.649

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2022 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296