Analisi della capacità di controllo metacognitivo nelle abilità motorie: proposte di allenamento

Francesco Peluso Cassese, Luca Impara, Giulia Torregiani

Abstract


Di recente l’approccio metacognitivo è stato applicato al campo della motricità con l’obiettivo di stabilire e svi- luppare, in bambini e ragazzi, la capacità di controllo e programmazione dei comportamenti. Il controllo metaco- gnitivo comprende la capacità di individuare la strategia pertinente per affrontare un compito e può essere rilevato osservando come il compito viene realizzato. I processi metacognitivi di verifica sono operazioni che soprintendono all’effettuazione del compito. Viene qui proposto un nuovo strumento che cerca di contestualizzare le situazioni in cui dovrebbe emergere la competenza metacognitiva in un ambito motivante per i ragazzi: il gioco del calcio.


Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v0i2.42

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2018 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296