E-LEARNING E INCLUSIONE NEL CONTESTO UNIVERSITARIO. IL DUAL MODE TRA RICERCA DI EFFICIENZA E CUSTOMER SATISFACTION

Filippo Bruni, Emiliana Murgia

Abstract


L’articolo presenta, dopo una breve introduzione legata alle retoriche della ricerca pedagogica emerse ai tempi del Covid, una indagine sul tema del rapporto tra e-learning, didattica universitaria e inclusione. Tramite un questionario rivolto a 119 studenti del corso di laurea in scienze della formazione all’università del Molise sono state indagate quattro specifiche questioni. La prima riguarda il digital divide riferita sia al contesto universitario, sia al territorio di appartenenza. La seconda l’uso dell’e-learning nella didattica universitaria in relazione all’efficacia nelle attività di insegnamento sin qui svolte, e le preferenze rispetto al futuro. La terza questione cerca di comprendere in che modo l’attuale uso dell’e-learning possa costituire una occasione formativa che guiderà le pratiche dei futuri insegnanti. La quarta questione esamina il rapporto tra disabilità e tecnologie digitali. I risultati segnalano un interesse da parte degli studenti verso l’e-learning come risorsa non solo per l’emergenza ma anche nei confronti della disabilità, della didattica universitaria post pandemia e delle future pratiche professionali. La principale criticità emersa riguarda l’approccio dual-mode ritenuto poco efficace. (contributo presentato al convegno Ubiquità, presenza, distanza. Scenari della didattica digitale, Università di Cassino, 18 dicembre 2010)

 


Keywords


COVID-19, dual-mode, inclusione, e-learning, didattica universitaria.

Full Text:

PDF (Italiano)

References


Ayres, P., Sweller, J. (2005). The Split-Attention Principle in Multimedia Learning. In R. Mayer (Ed.). The Cambridge Handbook of Multimedia Learning. New York: Cambridge University Press, 135 – 146.

Besio, S., Bianquin, N. (2020). Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus. Nuova Secondaria Ricerca, 38, 2, 93-95.

Bocci, F. (2020). Disabilità e Didattica a Distanza a scuola durante la Pandemia Covid-19. Una riflessione intorno alle narrazioni dei diversi protagonisti, Nuova Secondaria Ricerca, 38, 2, 321-342.

Calvert, J. (2001). Deakin University: Going Online At A Dual Mode University. International Review of Research in Open and Distance Learning, 1, 2, 1-20, http://www.irrodl.org/index.php/irrodl/article/view/20.

Fondazione Agnelli, Università di Bolzano, Università LUMSA, l’Università di Trento, (2020). Oltre le distanze. L’indagine preliminare. Torino: Fondazione Agnelli, https://www.fondazioneagnelli.it/2020/05/05/oltre-le-distanze/.

INDIRE (2020). Indagine tra i docenti italiani. Pratiche didattiche durante il lockdown. Report integrativo dicembre 2020. Firenze: INDIRE.

King, B. (2012). Distance education and dual-mode universities: An Australian perspective. Open Learning: The Journal of Open, Distance and e-Learning, 27, 1, 9–22.

Mays, T.J., Combrinck M.H.A, & Aluko F.R. (2018). Deconstructing dual-mode provision in a digital era. Distance Education, 39, 2, 135-139.

Mulè, P. (2020). The Application of Distance Learning (DAD) during the Covid-19 Emergency for Students with certified Disabilities. An Exploratory Investigation. Italian Journal of Educational Research, 13, 25, 165-177.

Nage-Sibande, B., Morolong, B.L. (2018). A trend analysis of opportunities and challenges of open and distance learning provision in dual-mode institutions. Distance Education, 39, 4, 1-16.

OECD (2020). Learning remotely when schools close: How well are students and schools prepared? Insights from PISA. Paris: OECD.

Power, M. (2008). A dual-mode university instructional design model for academic development. International Journal for Academic Development, 13, 1, 5-6.

Raja, D. S. (2016). Bridging the disability divide through digital technologies. Background paper for the World Development Report. Washington: World Bank.

Schleicher, A., Reimers, F. (2020). Schooling Disrupted, Schooling Rethought: How the COVID-19 Pandemic is Changing Education. Paris: OECD, https://globaled.gse.harvard.edu/files/geii/files/education_continuity_v3.pdf.

Yener, D. (2013). Students’ Perceived Service Quality of Distance Learning Courses in a Dual-Mode Education System. Contemporary Educational Technology, 4, 1, 50-65.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4_si.299

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296