L'apprendere tra necessità e opportunità

Domenico Barricelli

Abstract


Cosa significa apprendere? Quali sono le emozioni, i pensieri, le immagini di questo presente, del nostro vissuto di fronte a questa enorme crisi pandemica, improvvisa e imprevista, che ci ha colti di sorpresa?. Quali atteggiamenti dovremmo adottare, ma soprattutto quali apprendimenti dovremmo attivare per affrontare e superare questa crisi complessa, fatta di inevitabili interdipendenze?
Il presente articolo guida il lettore nell'analisi e interpretazione del cambiamento, alla luce di uno scenario di crisi determinato dall'emergenza pandemica, che si innesta in un quadro di criticità legate ad un passaggio epocale, paradigmatico. Attraverso una progressiva acquisizione di consapevolezza della inevitabile mutevolezza e imprevedibilità degli eventi, l'autore propone una nuova narrazione del presente al fine di attivare una rinnovata progettualità individuale e sociale, dove poter coniugare potenzialità umane e tecnologiche e ri-pensare le nostre modalità di apprendimento utili a gestire il cambiamento nei contesti sociali, educativi ed organizzativi.




Keywords


Apprendimento, Cambiamento, lifelong learning

Full Text:

PDF (Italiano)

References


Barbaro R. A., Barricelli D., L’armonia del cambiamento. Il ben-essere individuale e dei gruppi, Armando editore, Roma, 2017

Barricelli D., Work Life Project. Progettare il proprio percorso di vita professionale, Aracne, 2019

Bruner J., La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita, Laterza editore, Bologna, 2002

Duyvendak J,J,L, (a cura di), Tao Te Ching. Il Libro della Via e della Virtù, Adelphi, Milano, 1988

Mc Ivan I., Macchine come me, Einaudi, Torino, 2019

Morin E., Cambiamo strada, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2020

Natoli S., L'arte di meditare. Parole della Filosofia, Feltrinelli, Milano, 2004

Schiavone A., Progresso, Il Mulino, Bologna, 2020

Siegel D. J., I misteri della mente. Viaggio al centro dell'uomo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2017

Vernant J. P., L'universo, gli dei, gli uomini, Einaudi, Torino, 2000

World Economic Forum, The Future of Jobs. Report 2020




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4_sup.219

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296