WELL-BEING, DIVERSITY AND SUSTAINABILITY: PEDAGOGICAL PARADIGMS FOR TRANSFORMATIVE EDUCATION

Alessandro Barca, Giuseppe Liverano, Francesco Paolo Romeo

Abstract


Questo contributo esplora l'urgente necessità di un ripensamento pedagogico basato su una prospettiva ecologica e inclusiva, capace di restituire all'educazione la sua funzione generativa e trasformativa. L'analisi intreccia tre filoni: l'ecologia delle emozioni e della conoscenza, i riscaldamenti narrativi in natura come dispositivo biofilico per l'attivazione cognitivo-emotiva, e l'educazione all'aria aperta come paradigma olistico che promuove il benessere, la cittadinanza ecologica e la valorizzazione delle differenze. Da queste traiettorie emerge un modello formativo che assume la complessità come chiave epistemologica e la cura come principio etico-politico, delineando una scuola capace di rigenerarsi come comunità educativa democratica e sostenibile.


Full Text:

PDF


DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v9i3.1615

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2025 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN printed: 2532-3296