WELL-BEING, DIVERSITY AND SUSTAINABILITY: PEDAGOGICAL PARADIGMS FOR TRANSFORMATIVE EDUCATION
Abstract
Questo contributo esplora l'urgente necessità di un ripensamento pedagogico basato su una prospettiva ecologica e inclusiva, capace di restituire all'educazione la sua funzione generativa e trasformativa. L'analisi intreccia tre filoni: l'ecologia delle emozioni e della conoscenza, i riscaldamenti narrativi in natura come dispositivo biofilico per l'attivazione cognitivo-emotiva, e l'educazione all'aria aperta come paradigma olistico che promuove il benessere, la cittadinanza ecologica e la valorizzazione delle differenze. Da queste traiettorie emerge un modello formativo che assume la complessità come chiave epistemologica e la cura come principio etico-politico, delineando una scuola capace di rigenerarsi come comunità educativa democratica e sostenibile.
Full Text:
PDFDOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v9i3.1615
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2025 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics