FROM EMBODIED EXPERIENCE TO SHARED COMPETENCE: NATURE BASED EDUCATION FOR INCLUSIVE SYNECOLOGICAL LEARNING
Abstract
L'articolo riconsidera l'educazione basata sulla natura da una prospettiva sinecologica, partendo dal presupposto che le esperienze corporee e multisensoriali rendano la competenza una proprietà condivisa dell'ecosistema di apprendimento. I fondamenti teorici (cognizione incarnata, azione, ecologia dell'apprendimento) sono operativizzati in un quadro di continuità tra interno ed esterno, compiti autentici progettati attraverso UbD/GRASPS e misure UDL. Vengono forniti indicatori e linee guida per la documentazione in linea con l'Agenda 2030.
Full Text:
PDFDOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v9i3.1597
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2025 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics