FROM EMBODIED EXPERIENCE TO SHARED COMPETENCE: NATURE BASED EDUCATION FOR INCLUSIVE SYNECOLOGICAL LEARNING

Daniela Maggi, Antonio Balestra

Abstract


L'articolo riconsidera l'educazione basata sulla natura da una prospettiva sinecologica, partendo dal presupposto che le esperienze corporee e multisensoriali rendano la competenza una proprietà condivisa dell'ecosistema di apprendimento. I fondamenti teorici (cognizione incarnata, azione, ecologia dell'apprendimento) sono operativizzati in un quadro di continuità tra interno ed esterno, compiti autentici progettati attraverso UbD/GRASPS e misure UDL. Vengono forniti indicatori e linee guida per la documentazione in linea con l'Agenda 2030.

Full Text:

PDF


DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v9i3.1597

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2025 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN printed: 2532-3296