STRATEGIES AND INCLUSIVE EDUCATIONAL DESIGN MODELS FOR THE PROMOTION OF CULTURAL HERITAGE

Corrado Muscarà

Abstract


In order to realize educational pathways on the topic of cultural heritage, the school must design and share with professionals outside the school widespread didactic workshops, as well as strategies and inclusive didactic design models of that can be realized through the use of disciplinary didactics, heritage pedagogy and, above all, special didactics and pedagogy for inclusion, the latter being areas of pedagogy that are indispensable to guarantee the inclusion of all pupils.


Keywords


Cultural heritage, education, school, inclusion

Full Text:

PDF

References


Besio S. & Cadin, R. (2020). La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili. Milano: Guerini e Associati.

Bettaini Dragoni, G. (2006). Presentazione. In L. Branchesi (Ead). Il patrimonio culturale e la sua pedagogia per l’Europa. Bilancio e prospettive. Roma: Armando.

Bocci, F. (2021). Pedagogia speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della scienza dell’educazione. Milano: Guerini e Associati.

Bortolotti, A. et al. (2018). Per l’educazione al patrimonio culturale. Milano: F. Angeli.

Branchesi, L. (2006). La pedagogia del patrimonio e la sua valutazione: ambiti della ricerca, metodologie, risultati e prospettive. In L. Branchesi (Ead). Il patrimonio culturale e la sua pedagogia per l’Europa. Bilancio e prospettive. Roma: Armando.

Branchesi, L. (2018). Il patrimonio culturale e la sua pedagogia. In L. Branchesi, M.R. Iacono, A. Riggio (Ead). Educazione al Patrimonio Culturale in Italia e in Europa. Esperienze, modelli di riferimento, proposte per il futuro. Roma: Editore MediaGEO soc. coop.

Canevaro, A. (2021). L’inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future. Trento: Erickson.

Cortese, B. (2017). Patrimonio culturale, diritto e storia. In AA.VV., Patrimonio culturale. Profili giuridici e tecniche di tutela, Roma: Edizioni Romatrepress.

Cottini, L (2022). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.

d’Alonzo, L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola.

de Anna, L. (2022). Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione. Roma: Carocci.

Di Cintio, M. (2021). Il dialogo interculturale come orizzonte necessario per costruire un futuro comune. Roma: Aracne editrice.

Franceschini G. (2020). Che cos’è l’inclusione? La ricerca dell’eguaglianza. In D. Capperucci & G. Franceschini (Ead), Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell'inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici. Firenze: Guerini Scientifica.

Fregni, M.C., Santini, M.C. & Gestri, M. (2021). Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Perugia: Editore Giappichelli.

Gaspari, P. (2020). Per una pedagogia speciale oltre la medicalizzazione. Milano: Guerini e Associati.

Gazzetta Ufficiale Unione Europea (2017). Decisione 17 maggio 2017, n. 864 – Decisione (UE) 2017/864 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a un Anno Europeo del patrimonio culturale, N. L. 131. In https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32017D0864&from=IT (Verified on 19 November 2023).

Grassi, C. (2015). Il museo tra storia, cultura e didattica. Funzione educativa e ruolo sociale. Pisa: Edizioni ETS.

Ianes D. & A. Canevaro (2015). Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica. Trento: Erickson.

MIUR (2012). Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, 56. In https://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza (Verified on 19 November 2023).

MIUR (2018). Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari. Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. In https://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza (Verified on 19 November 2023).

MIUR & MEF (2020). Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. In www.istruzione.it/inclusione (Verified on 19 November 2023).

MIUR & MEF (2023). Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, recante: «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66». In www.istruzione.it/inclusione (Verified on 19 November 2023).

Mulè, P. (2016). Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale. Lecce: Pensa Multimedia.

Mulè, P. (2022). La corresponsabilità educativa scuole-famiglie. La promozione di una cittadinanza democratica e inclusiva nelle regioni italiane in ritardo di sviluppo. Lecce: Pensa Multimedia.

Muscarà, C. (2017). Pedagogia dell’inclusione. Disabilità e scuola. Lecce: Pensa Multimedia.

Muscarà, C. (2022). The laboratories of pedagogical sharing and the Operative Working Group for Inclusion. A proposal to promote an increasingly inclusive school. Italian Journal of Special Education for Inclusion, X, 2, pp. 41-49.

Pasquini E. (2011). Quale didattica museale per i Beni Musicali? In AA.VV., La musica tra conoscere e fare. Milano: F. Angeli.

Ria, D. (2023). Un approccio socioculturale alla “pedagogia del patrimonio culturale”: implicazioni in educazione. In S. Colazzo (Ead). Valorizzare il patrimonio culturale immateriale. Roma: Armando Armando s.r.l.

UNESCO (1994). The Salamanca Statement and Framework for Action on Special Needs Educacion, Salamanca Declaration. Word Conference on Special Need Education: access and quality, Salamanca. Paris: UNESCO.

UNESCO (2009). Policy Guidelines on Inclusion in education. Paris: UNESCO.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i4.1047

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2024 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296