SIGN LANGUAGE AND MOTOR LEARNING
Abstract
The aim of the contribution is to illustrate the link between sign language learning and neuroscience, through the concept of motor and therefore coordinating learning. Through a pilot project, we have tried to understand how the coordination aspects have a more or less marked impact on language learning and consequently on the motor learning carried out through it.
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
Aiello P. (2012), Corpo e movimento del corpo nella ricerca educativa: itinerari didattici per l'apprendimento linguistico, http://hdl.handle.net/10556/664.
Ambrosetti U. (2021), Linguaggio verbale e lingua dei segni, https://hdl.handle.net/2434/869118.
AA. VV.(2023), Apprendimento motorio,https://www.scienzemotorie.com/processi-e-fasi-dell-apprendimento-motorio/;
AA. VV.(2022), Apprendimento motorio, http://www.trainingpedia.it/approfondimenti/apprendimento-motorio-dai-processi-teorici-alla-pratica;
AA. VV.(2021), Comunicazione non verbale, https://sinapsicoaching.com/comunicazione/comunicazione-non-verbale;
AA. VV.(2017), Comunicazione non verbale,https://www.divulgazionedinamica.it/blog/elementi-della-comunicazione-non-verbale/;
AA. VV.(2023), Lingua italiana dei segni – Lis, https://www.ens.it/lingua-dei-segni
AA. VV.(2023),Lingua italiana dei segni – Lis,http://www.associazionecomunico.it/1/lis_lingua_dei_segni_italiana_2206600.html.
Biino V. (2021), Manuale di scienze motorie e sportive. Giochi e lezioni per la scuola primaria, Hoepli, Milano.
Bramlett T. (2020), Linguaggio del corpo. I segreti della comunicazione non verbale per leggere la mente delle persone e interpretare le loro emozioni, Independently Published, Bologna.
Colella D. (2015), Comunicazione e relazione nell'esperienza motoria, https://hdl.handle.net/11369/333785.
Zanetti E. (2022), Una pedagogia per l'educazione Fisico – Sportiva, Youcanprint, Lecce.
Fonti I. (2020), Linguaggio del corpo. Come padroneggiare l'arte della comunicazione non verbale, Jason Thawne, U.S.A.
Galfo L. (2022), L'educazione motoria e la psicomotricità evolutiva, Youcanprint, Lecce.
Ghiandelli G. (2019), Comunicazione non verbale. Gesti e linguaggio del corpo, OM, Bologna.
Giuliano B., Quartana G. (2018), La lingua dei segni come CAA e L2: da supporto a risorsa, https://hdl.handle.net/10278/369724.
Lucangeli D., Vullo L. (2021), Il corpo è docente. Sguardo, ascolto, contatto: la comunicazione non verbale a scuola, Erickson, Trento.
Martini N., Mastronardi V., (2020), Il mondo della comunicazione: comunicazione non verbale (CNV), programmazione neuro-linguistica (PNL) e strategie di persuasione, Rivista di Psicopatologia Forense, Medicina Legale, Criminologia 2020; 25:547.
Melone I.M. (2023), L’attività fisica, Europa Edizioni, Roma.
Mignosi E. (2020), Le forme della multimodalità. Segni, gesti e parole in classe, https://hdl.handle.net/10447/423208.
Moliterni P. (2014), Didattica delle scienze motorie. Tra mediatori e integrazione, Armando Editore, Roma.
Murolo J., Marchi M., Rossena R. (2018), Conosco il mondo con la LIS, Erickson, Trento.
Pazienza V. (2020), Manuale di comunicazione non verbale. Comunica Efficacemente con il Linguaggio del Corpo, How2 Edizioni, Bologna.
Roccaforte M. (2018), Le componenti orali della lingua dei segni italiana. Analisi linguistica, indagini sperimentali e implicazioni glottodidattiche, Sapienza Università, Roma.
Sgambelluri R. (2017), Non verbal-communication in school age: didactic-inclusive aspects, Formazione&InsegnamentoXV–2–2017.
Stokoe W. (2021), La struttura della lingua dei segni, Cesati, Firenze.
Valenzano E., Sebastiani M.M. (2018), Apprendere la LIS con il percorso Lunetta, Aracne, Roma.
Volterra V., Di Rienzo A., Roccaforte M., Fontana S. (2019), Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e socio semiotica, Il Mulino, Bologna.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.800
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2023 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296