EDUCATIONAL OPERATION IN RELATION TO TEACHING METHODS IN PHYSICAL EDUCATION
Abstract
Nel campo dell'insegnamento quando si parla di metodo ci si riferisce generalmente ad una serie di azioni intenzionali e organizzate che vengono messe in atto per raggiungere gli obiettivi prefissati, attraverso la scelta e l’utilizzo di mezzi e contenuti che possono favorire l’apprendimento. L’agire didattico dell’insegnante sarà tanto più efficace quanto più adeguato sarà il metodo di lavoro adottato. Il termine “metodo”, viene spesso collegato ai termini “deduttivo” e “induttivo”, pertanto la distinzione fatta tra stile direttivo e non direttivo pone l’accento sull'intervento diretto dell'insegnante, mentre l’altro sull’assunzione da parte degli allievi di molti aspetti della funzione docente. I metodi d’insegnamento dell’educazione fisica trovano la loro origine nelle due forme classiche della deduzione (stile direttivo) e dell’induzione (stile non direttivo). L’insegnante deve saper adottare stili e metodi diversi in base alle esigenze didattiche, in quanto non esistono stili e metodi migliori di altri ma scelte adatte al raggiungimento di diversi obiettivi.
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
Altavilla, G., & Raiola, G. (2017). Qualità dell’insegnamento: influenza dello stile comunicativo in classe. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 1(Suppl.1),17-25 – Edizioni Universitarie Romane – ISBN: 978-88-6022-332-6.
Altavilla, G., & Di Tore, P.A. (2016). Physical education during the first school cycle: a brief social psycho-pedagogical summary. Journal of Physical Education and Sport, 16(2),340-4.
Altavilla, G., Tafuri, D., Raiola, G. (2014). Some aspects on teaching and learning by physical activity. Sport Science, 7(1),7-9.
Bozzaro, P. (2000). Psicologia Didattica Apprendimento. Catania: Casa Ed. La Tecnica della Scuola.
Canevaro, A., & Rossini, S. (1983). Dalla psicomotricità a una diversa educazione fisica. Torino, Omega.
Ceciliani, A. (2018). Didattica integrata quali-quantitativa, in educazione motoria-sportiva, e benessere in età evolutiva, Formazione & Insegnamento XVI – 1 – ISSN 1973-4778.
Colella, D. (2011). Stili d’insegnamento e competenze motorie in educazione fisica. CQIA, III, Ottobre, 85-93.
Colella, D. (2016). Stili di insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo. Formazione & Insegnamento XIV – 1, 24-33 - ISSN 1973-4778.
D'Elia, F. (2020). Teachers' perspectives about contents and learning aim of physical education in Italian primary school, Journal of Human Sport and Exercise, 15 (Proc2), S279-S288.
D'elia, F. (2019). The training of physical education teacher in primary school, Journal of Human Sport and Exercise, 14, S100-S104.
D’Isanto, T. (2019). State of art and didactics opportunities of physical education teaching in primary school, Journal of Physical Education and Sport, 19, 1759-1762.
D’Isanto, T., & Di Tore, P.A. (2016). Physical activity and social inclusion at school: A paradigm change, Journal of Physical Education and Sport, 16, 1099-1102.
Gaetano, R. (2012). Motor learning and didactics into physical education and sport documents in middle school-first cycle of education in Italy, Journal of Physical Education and Sport, 12 (2), 157-163.
Gallahue, D.L., & Cleland, F.E. (2003). Developmental physical education for all children, in Human Kinetics.
Madella, A., Cei, A., Londoni, M., Aquili, N. (1994). Metodologia dell'insegnamento sportivo. Roma: CONI SDS.
Mosston, M., & Ashworth, S. (1994). Teaching physical education (4th ed.). Columbus, OH: Merrill Publishing Company.
Raiola, G., Tafuri, D., Lipoma, M. (2016). Teaching method indication for education and training of sport skills, Mediterranean Journal of Social Sciences, 7(2 S1), 421-424.
Rink, J.E. (2002). Teaching physical education for learning. New York: McGraw-Hill.
Siedentop, D., & Tannehill, D. (2000). Developing teaching skills in physical education (4th ed). Mountain View, CA: Mayfield Publishing Company.
Sotgiu, P., & Pellegrini, F. (1989). Attività motorie e processo educativo. Roma: Società Stampa Sportiva.
Tiziana, D., Antonetta, M., Gaetano, A. (2017). Health and physical activity, Sport Science, 10(1), 100-105.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v5i1_sup.395
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296