EDUCATIONAL OPERATION IN RELATION TO TEACHING METHODS IN PHYSICAL EDUCATION

Gaetano Altavilla

Abstract


Nel campo dell'insegnamento quando si parla di metodo ci si riferisce generalmente ad una serie di azioni intenzionali e organizzate che vengono messe in atto per raggiungere gli obiettivi prefissati, attraverso la scelta e l’utilizzo di mezzi e contenuti che possono favorire l’apprendimento. L’agire didattico dell’insegnante sarà tanto più efficace quanto più adeguato sarà il metodo di lavoro adottato. Il termine “metodo”, viene spesso collegato ai termini “deduttivo” e “induttivo”, pertanto la distinzione fatta tra stile direttivo e non direttivo pone l’accento sull'intervento diretto dell'insegnante, mentre l’altro sull’assunzione da parte degli allievi di molti aspetti della funzione docente. I metodi d’insegnamento dell’educazione fisica trovano la loro origine nelle due forme classiche della deduzione (stile direttivo) e dell’induzione (stile non direttivo). L’insegnante deve saper adottare stili e metodi diversi in base alle esigenze didattiche, in quanto non esistono stili e metodi migliori di altri ma scelte adatte al raggiungimento di diversi obiettivi.


Keywords


Metodologia, apprendimento, obiettivi, valutazione.

Full Text:

PDF (Italiano)

References


Altavilla, G., & Raiola, G. (2017). Qualità dell’insegnamento: influenza dello stile comunicativo in classe. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 1(Suppl.1),17-25 – Edizioni Universitarie Romane – ISBN: 978-88-6022-332-6.

Altavilla, G., & Di Tore, P.A. (2016). Physical education during the first school cycle: a brief social psycho-pedagogical summary. Journal of Physical Education and Sport, 16(2),340-4.

Altavilla, G., Tafuri, D., Raiola, G. (2014). Some aspects on teaching and learning by physical activity. Sport Science, 7(1),7-9.

Bozzaro, P. (2000). Psicologia Didattica Apprendimento. Catania: Casa Ed. La Tecnica della Scuola.

Canevaro, A., & Rossini, S. (1983). Dalla psicomotricità a una diversa educazione fisica. Torino, Omega.

Ceciliani, A. (2018). Didattica integrata quali-quantitativa, in educazione motoria-sportiva, e benessere in età evolutiva, Formazione & Insegnamento XVI – 1 – ISSN 1973-4778.

Colella, D. (2011). Stili d’insegnamento e competenze motorie in educazione fisica. CQIA, III, Ottobre, 85-93.

Colella, D. (2016). Stili di insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo. Formazione & Insegnamento XIV – 1, 24-33 - ISSN 1973-4778.

D'Elia, F. (2020). Teachers' perspectives about contents and learning aim of physical education in Italian primary school, Journal of Human Sport and Exercise, 15 (Proc2), S279-S288.

D'elia, F. (2019). The training of physical education teacher in primary school, Journal of Human Sport and Exercise, 14, S100-S104.

D’Isanto, T. (2019). State of art and didactics opportunities of physical education teaching in primary school, Journal of Physical Education and Sport, 19, 1759-1762.

D’Isanto, T., & Di Tore, P.A. (2016). Physical activity and social inclusion at school: A paradigm change, Journal of Physical Education and Sport, 16, 1099-1102.

Gaetano, R. (2012). Motor learning and didactics into physical education and sport documents in middle school-first cycle of education in Italy, Journal of Physical Education and Sport, 12 (2), 157-163.

Gallahue, D.L., & Cleland, F.E. (2003). Developmental physical education for all children, in Human Kinetics.

Madella, A., Cei, A., Londoni, M., Aquili, N. (1994). Metodologia dell'insegnamento sportivo. Roma: CONI SDS.

Mosston, M., & Ashworth, S. (1994). Teaching physical education (4th ed.). Columbus, OH: Merrill Publishing Company.

Raiola, G., Tafuri, D., Lipoma, M. (2016). Teaching method indication for education and training of sport skills, Mediterranean Journal of Social Sciences, 7(2 S1), 421-424.

Rink, J.E. (2002). Teaching physical education for learning. New York: McGraw-Hill.

Siedentop, D., & Tannehill, D. (2000). Developing teaching skills in physical education (4th ed). Mountain View, CA: Mayfield Publishing Company.

Sotgiu, P., & Pellegrini, F. (1989). Attività motorie e processo educativo. Roma: Società Stampa Sportiva.

Tiziana, D., Antonetta, M., Gaetano, A. (2017). Health and physical activity, Sport Science, 10(1), 100-105.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v5i1_sup.395

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN printed: 2532-3296