Espressività Corporea: tra Comunicazione ed Emozione

Vittoria Molisso, Davide Di Palma

Abstract


Il corpo può essere inteso come uno spazio attraverso il quale è possibile sperimentare un profondo contatto con se stessi e con l’altro, strumento di espressione, relazione e connessione, personale e sociale. Ha un considerevole valore nelle relazioni di ciascun individuo, rappresentando contemporaneamente un canale verso la socialità ed una finestra verso ciò che siamo e ciò che proviamo. Il corpo rappresenta un insieme di significati perché attraverso di esso possiamo cogliere e comprendere la natura di noi stessi e del mondo, connetterla ai nostri vissuti, alle nostre relazioni ed alle nostre emozioni. Attraverso il nostro corpo e con il nostro corpo comunichiamo: esso rappresenta un elemento espressivo fondamentale, una possibilità di manifestare le proprie sensazioni ed emozioni. Quando comu- nichiamo utilizziamo tutte le modalità espressive di cui disponiamo, verbali e non, quindi il linguaggio comunicativo non è soltanto fatto di quanto viene esplicitato verbalmente, ma ancor di più da ciò che non viene detto. Il corpo rappresenta il mezzo principale per esprimere e comunicare le proprie emozioni, e la sua capacità espressiva, al pari della parola, è in grado di rappresentare un intimo canale comunicativo con ciò che sentiamo e percepiamo: agiamo sul nostro corpo per abbattere determinate barriere mentali e sprigionare luoghi occultati dalla resistenza attraverso un linguaggio metaforico, non verbale, di grande impatto relazionale ed affettivo.


Full Text:

PDF (Italiano)

References


Andolf, M. (2009). Manuale di psicologia relazionale. La dimensione familiare. Accademia di psicoterapia della famiglia, Roma.

Anzieu, D. (2017). L’Io-Pelle. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Argyle, M.(1978). Il corpo ed il suo linguaggio. Zanichelli, Bologna.

Aron, L., Anderson, F.S. (1998). Il corpo nella prospettiva relazionale. Trad. it. La biblioteca, Bari (2004).

Aurilio, R., Menafro, M., De Laurentis, M.G.A. (2015). La terapia sistemico - relazionale tra coerenza e strategia. Apprenderla e Praticarla. Franco Angeli, Milano.

Bateson, G.(1972). Verso un’ecologia della mente. Trad. It., Adelphi, Milano (1976).

Bateson, G.(1972). Mente e Natura. Trad. It., Adelphi, Milano (1984).

Loeschen, S., M.S.W., L.C.S.W. (2015). The Satir process. Abilità pratiche per terapeuti. In Mind Edizioni, Pisa.

Mauss I.b., Levenson R.W., McCarter L., Wilhelm F.H., Gross J.J., (2005). The tie that binds? Coherence among emotion experience, behavior, and physiology. Emotion, Volume 5, Issue 2, pages: 175 190.

Moliterni, P. (2013). Didattica e scienze motorie. Tra mediatori e integrazione. Armando Editori, Roma.

Nummenmaa, L., Glerean, E., Hari, R., Hietanen, J.K. (2014). Bodily maps of emotions. PNAS (Proceedings of the National Academy of Science of the United States of America), Volume 111, Issue 2, pages: 646-651.

Nummenmaa L.,et al.(2012). Emotions promote social interaction by synchronizing brain activity across individuals. PNAS (Proceedings of the National Academy of Science of the United States of America)., Volume 109, Issue24, pages:9599–9604.

Niedenthal,P.M. (2007). Embodying emotion. Science, Volume 316, Issue 5827, pages: 1002–1005.

Onnis, L. (2010). Lo specchio interno. La formazione personale del terapeuta sistemico in una prospettiva europea. Franco Angeli, Milano.

Piscitelli, U. (1998). Introduzione alla psicosomatica. Casa Editrice Astrolabio, Roma.

Raiola, G., Tafuri, D., Paloma, G. F., & Lipoma, M. (2015). Case study on mental health and physical activity. Sport Science, 8(2), 95-98.

Toro, R. (2013). Biodanza. Red Edizioni, Milano.

Toro, R. benatti, G., Franceschiello, N. (1997). L’alfabeto della vita. Poetica della Biodanza. Edizioni Private, Italia.

Watzlawick, P., Jackson, D.D., beavin, J. (1967). Pragmatica della comunicazione umana. Trad. it., Astrolabio, Roma 1971.

Winnicott, D.W., (2005). Gioco e realtà. Armando Editori, Roma.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v0i3.33

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2018 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296