DISTANCE PLAYFUL-MOTOR DIDACTICS: AN EXPERIMENTAL PROJECT TO STIMULATE EDUCATIONAL WELL-BEING AND IMPROVE PARENT-CHILD RELATIONSHIPS AT THE TIME OF THE COVID-19 PANDEMIC
Abstract
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
Arduini, G., & Chiusaroli, D. (2020). Povertà educativa in tempo di Covid-19. Povertà educativa in tempo di Covid-19, 257-272.
Ascione, A., & Di Palma, D. (2019). L’Attività Sportiva nei processi Formativi e Scolastici. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 3(1_Sup).
Attinà, M. (2018). La responsabilità genitoriale e la relazione scuola-famiglia: certezze, fragilità e nuove istanze educative. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 10(15-16), 167-177.
Benetton, M. (2018). Costruire legami educativi per la riscoperta dell’infanzia tra responsabilità genitoriali e scolastiche. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 10(15-16), 195-212.
Bonini, T. (2020). L’immaginazione sociologica e le conseguenze sociali del Covid-19. Mediascapes journal, (15), 13-23.
Buccolo, M., Allodola, V. F., & Mongili, S. (2020). Percezioni e vissuti emozionali ai tempi del COVID-19: una ricerca esplorativa per riflettere sulle proprie esistenze. Lifelong Lifewide Learning, 16(35), 372-398.
Casolo, F., Coco, D., Sopranzi, S., & Alejandro, S. (2020). Educazione Motoria e sportiva nell'era del COVID-19. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione.
Catarsi, E. (2006). Educazione familiare e pedagogia della famiglia: quali prospettive?. Rivista italiana di educazione familiare, 11-22.
Ceciliani, A. (2018). Didattica integrata quali-quantitativa, in educazione motoria-sportiva, e benessere in età evolutiva. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 16(1), 183-194.
Coco, D. (2015). Educare alla corporeità nel rapporto col reale, tra esteriorità ed interiorità. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 13(2), 91-102.
Corsi, M. (2020). Tempo di pausa, tempo di scelta. Per una progettazione educativa dopo il coronavirus. Form@ re, 20(2).
D'Antone, A. (2020). Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità: contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica. FrancoAngeli.
Di Palma, D., & Ascione, A. (2020). Training in school through motor education: an experimental pedagogical protocol. Sport Science, 13, 1.
Federici, A. (2014). Per una pedagogia genitoriale della consapevolezza: il dialogo tonico-corporeo attraverso attività sen-so-motorie, tattili e cinestesiche. RELAdEI: revista latinoamericana de educación infantil, 3(1), 141-156.
Ferrara, R. (2020). COVID-19 and social crisis in the European Union. Rivista Europea, (2), 133-146.
Isidori, E. (2019). La pedagogia dell'orientamento sportivo: una prospettiva teorica. Formazione, lavoro, persona, 13.
Magnanini, A., Cioni, L., & Bolzan, F. (2018). Educazione alla genitorialità e sport. Uno studio esplorativo su un campione di genitori di figli con disabilità. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 10(15-16), 491-503.
Perillo, P. (2018). Pedagogia per le famiglie: la consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione. Angeli.
Rizzo, M. (2020). Covid-19 e nuove povertà. Esiti informalmente educativi della pandemia. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 12(20), 301-313.
Tortella, P., Generosa, M., & Fumagalli, G. (2020). Educazione motoria ecologica e sviluppo motorio nella scuola dell’infanzia per combattere la povertà educativa. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 18(3), 151-161.
Tortella, P., Schembri, R., & Fumagalli, G. (2020). Covid-19 e gli effetti dell’isolamento sulla sedentarietà e sull'attività fisica dei bambini: uno studio italiano. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 18(3), 101-110.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v5i1.314
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
![Creative Commons License](http://licensebuttons.net/l/by-nc-nd/4.0/88x31.png)
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296