Educare alla cura della distanza. Esperienze di comunità del gesto dopo il distanziamento sociale

Delfina Stella

Abstract


In this article we want to analyze, from a pedagogical point of view, an Italian artistic reality: The Academy on the Art of Gesture by Virgilio Sieni. For more than a decade it has been proposing and developing training contexts on the languages of the body and dance, stimulating the participation of citizens in collective artistic creation.

The goal is to reflect on the concept of "distance care" and on the body's possibilities to continue to train the sense of closeness with the other by itself, after the new regulations to combat the spread of COVID-19.

 

In questo contributo si vuole analizzare, dal punto di vista pedagogico, una realtà che da più di un decennio, propone e sviluppa contesti di formazione sui linguaggi del corpo e della danza, stimolando la partecipazione di cittadini in attività di creazione artistica collettiva: l’Accademia sull’Arte del gesto di Virgilio Sieni[1]. L’obiettivo è quello di riflettere, nell’ottica delle nuove normative di contrasto alla diffusione del COVID-19, sul concetto di “cura della distanza” e sulle possibilità del corpo di continuare ad allenare il senso di vicinanza con l’altro da sé.


 

 

 


Keywords


Danza, Pedagogia, comunità, partecipazione sociale, distanza Dance, pedagogy, community, social participation, distance

Full Text:

PDF (Italiano)

References


Balduzzi L., (2002) Voci del corpo. Prospettive pedagogiche e didattiche, Firenze: La Nuova Italia.

Bilò F. e Vadini E. (2013), Matera e Adriano Olivetti, Conversazioni con Albino Sacco e Leonardo Sacco, Roma: Fondazione Adriano Olivetti, n. 23, Collana Intangibili.

Benetton M. (2020), Le valenze interdisciplinari dell’outdoor education nel paesaggio pedagogico, Pedagogia Oggi / Rivista SIPED / XVIII (1), 197-209. DOI: 10.7346/PO-012020-13

Benvenuto, G., Fattorini, O. (2020). La scuola come “Edificio apprenditivo”: Monitoraggio e ricerca-formazione nella scuola Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento). pp.75-93 in Gabriella D’Aprile, Raffaella C. Strongoli (2020). [a cura di] Lo stato in luogo dell’EducAzione. Ambienti, spazi, contesti. Lecce: Pensa MultiMedia Editore s.r.l.

Bruno G., (2002) Atlante delle emozioni, in viaggio tra arte, architettura e cinema, Milano: Paravia Bruno Mondadori Edizioni.

Donato A. (2020), Per una decolonizzazione pedagogica del paesaggio: la metamorfosi del corpo, Studium Educationis, anno XXI (1), 51-64. DOI: 10.7346/SE-012020-05

Farné R., Bortolotti A., Terrusi M (2018), Outdoor education. Prospettive teoriche e buone pratiche, Roma: Carocci editore.

Fraleigh S., Hanstein P. (1999), Researching Dance: Evolving Modes of Inquiry, USA:Pittsburg University Press

Gaeta G. (2016) Un’archeologia della danza in Sieni V., La città nuova. Elementi, documenti e riflessioni per una pratica artistica sul corpo e il territorio, Firenze: Maschietto Editore

Gamelli, I. (2016), Il sapere del corpo. Saggi per l’educazione, Milano: IPOC

Gomez Paloma F., (2013) Embodied Cognitive Science: Atti incarnati della didattica, Roma: Edizioni Nuova Cultura.

Guerra M., Ottolini L., (2019) In strada, azioni partecipate in spazi pubblici, Mantova: Corraini Edizioni

Lo Presti F. (2016), La funzione della corporeità nello sviluppo della conoscenza, Formazione & Insegnamento, XIV (1),55-64. ISSN 1973-4778

Napolitano E. (2015), Educazione, comunità e politiche del territorio, Milano:Franco Angeli.

Pakes A. (2003) Original Embodied Knowledge: the epistemology of the new in dance practice as research, Research in Dance Education, 4:2, 127-149, DOI:10.1080/1464789032000130354

Klein J. (2010), Che cos’è la ricerca artistica, Nodes 3-4, anno III, 2014, Numero Cromatico Roma.

Parviainen, J. (2002), Bodily Knowledge: Epistemological Reflections on Dance. Dance Research Journal, 34(1), 11-26. DOI:10.2307/1478130

Rovatti A. (1994) Abitare la distanza. Per un’etica del linguaggio, Milano: Feltrinelli editore.

Sheets- Johnstone M., (1966), The phenomenology of dance, USA: Temple University Press.

Sieni V. (2011), Madri e figli_mères et fils, Firenze: Maschietto Editore.

Zagatti F. (2012) Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una danza di comunità, Bologna: Mousikè progetti educativi.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4_sup.256

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296