Attenzione e riflessione in educazione fisica verso l'equità di genere in tempo di Covid
Abstract
Nel tempo della pandemia Covid-19 la scuola affronta una situazione particolare che impone l’attuazione di una didattica diversa, a distanza, che tra tutte le discipline discrimina in modo sostanziale l’Educazione Fisica. in questa situazione, in cui non è più possibile realizzare i soliti contenuti riferiti agli sport, gli insegnanti di educazione fisica si trovano di fronte a situazioni trasversali dove possono emergere buone prassi per una educazione equa rispetto al genere. Il contributo, prendendo anche in considerazione evidenze emerse in letteratura, di stampo psicofenomenologico (P. Vermersch 2019), mette in luce l’importanza di mantenere il focus attentivo degli insegnanti sulle questioni della giustizia sociale e in particolare di genere. Dalle strategie di coinvolgimento della classe mista, costrette alle lontananze dei corpi e alla staticità delle posture negli spazi, l’insegnante di educazione fisica può evitare la deriva dell’attenzione ai corpi sessuati tramite processi riflessivi, principalmente autoriferiti, e di attenzione alle relazioni di genere.
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
Baldacci, M. (2012). Epistemologia della didattica In P. Rivoltella, P. Rossi (eds.), L'agire didattico (p.25-42). Ed. La Scuola.
De Beauvoir, S. (1949). Il secondo sesso (trad. di Roberto Cantini e Mario Andronese, 2016) Milano: il Saggiatore, 19-23.
Benhaïm-Grosse, J. (2007). Les dossiers. Enseignement scolaire. Image du sport scolaire et pratiques d'enseignement au collège et au lycée 2005-2006. Ministère éducation national Direction de l’évaluation, de la prospective et de la performance.
Brière-Guénoun, F., Sigolène, C. S., Marie-Paule, P., Ingrid, V. (2018). Les inégalités d’accès aux savoirs se construisent aussi en EPS. Analyses didactiques et sociologiques. Besançon: Presses Universitaires de Franche-Comté France.
Bulea Bronckart, E., Bronckart, J. P. (2012). Les représentations de l’agir enseignant dans le cadre du genre entretien. Raído, 6(11), 131-148.
Coakley, J. (2004). Sport in society : Issues and Controversies (8ème edition), New York : McGraw-hill.
Couchot-Schiex, S. (2005). Contributions aux effets du genre de l'enseignant en EPS: étude descriptive dans trois APSA: gymnastique, badminton, handball (Doctoral dissertation, Lyon 2).
Couchot-Schiex, S. (2007). Observation des pratiques des enseignant (es) d’EPS au regard du genre. Recherche et formation, (54), 151-164.
Couchot-Schiex S. (2019) Collaborer pour développer l’égalité filles-garcons: À la recherche d’une dynamique à déployer dans l’académie de Créteil. Education et Formations, Ministère de l’éducation nationale, de l’enseignement supérieur et de la recherche, Direction de l’évaluationet de la prospective, 2019, L’égalité entre les filles et les garçons, entre les femmes et les hommes, dansle système éducatif, 4 (99), pp.15-32.halshs-02199836.
Combaz, G. & Hoiban, O. (2008). Le rôle de l’école dans la construction des inégalités de sexe. Travail, genre et sociétés 20, 129-150
DOI : 10.3917/tgs.020.0129
Contini, M., Fabbri, M., Manuzzi, P. (2006). Non di solo cervello: educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti. Raffaello Cortina.
Di Vita, A. M., Milano, P. (Eds.). (2002). Ritratti in chiaroscuro. Costrutti psicologici delle differenze di genere (Vol. 197). FrancoAngeli.
Faingold, N. (2011). La formation à l’entretien d’explicitation comme recherche-action sur soi. Expliciter, 89, 15-25.
Ghigi, R. (2019). Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta. Ed. Il Mulino Bologna.
Guérandel, C., Beyria, F. (2010). La mixité dans les cours d’EPS d’un collège en ZEP: entre distance et rapprochement des sexes. Revue française de pédagogie. Recherches en éducation, (170), 17-30.
Hills, L. A., Croston, A. (2012). ‘It should be better all together’: Exploring strategies for ‘undoing’gender in coeducational physical education. Sport, Education and Society, 17(5), 591-605.
Irigaray, L. (1985). Speculum of the other woman. Cornell University Press.
Isidori, M. V. (2008). Ambivalenze nell’educazione dell’identità femminile. Linee di sviluppo per la didattica di genere. Studi sulla Formazione/Open Journal of Education, 59-68.
Jackson, C. (2002). Can single-sex classes in co-educational schools enhance the learning experiences of girls and/or boys? An exploration of pupils' perceptions. British educational research journal, 28(1), 37-48.
Lee, V. E., Marks, H. M., & Byrd, T. (1994). Sexism in single-sex and coeducational independent secondary school classrooms. Sociology of education, 92-120.
Leguil, C. (2019). L'essere e il genere: Uomo/donna dopo Lacan. Rosenberg & Sellier.
Malaguti, E. (2005). Educarsi alla resilienza: come affrontare crisi e difficoltà e migliorarsi. Edizioni Erickson.
Mariani, L. (2000). Convinzioni e atteggiamenti a scuola: alla scoperta del curriculum nascosto. Lingua e Nuova Didattica, 29(5).
Missana, E. (Ed.). (2014). Donne si diventa: Antologia del pensiero femminista. Feltrinelli.
Mortari, L. (2003). Apprendere dall'esperienza: il pensare riflessivo nella formazione. Carocci editore.
Mouchet,A., Vermersch, P.,Bouthier, D. (2011). Méthodologie d'accès à l'experiènce subjective: entretin composite et vidéo. Savoirs, (3), 85-105.
Mouchet, A. (2014). L'entretien d'explicitation: Usages diversifiés en recherche et en formation. Editions L'Harmattan.
Nicaise, V., Bois, J. E., Fairclough, S. J., Amorose, A. J., Cogérino, G. (2007). Girls' and boys' perceptions of physical education teachers' feedback: Effects on performance and psychological responses. Journal of sports sciences, 25(8), 915-926.
Nuzzaci, A., Minello, R., Di Genova, N., Madia, S. (2020). Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia?. Lifelong Lifewide Learning, 16(36), 76-92.
Parri, M., Ceciliani, A. (2019). Best Practice in PE for gender equity-A review. Journal of Physical Education and Sport, 19, 1943-1952.
Patinet-Bienaimé, Catherine, Geneviève Cogérino (2012). "Expériences subjectives de mixité en EPS: explicitation des pratiques et dévoilement d'enjeux identitaires." Staps 2 (2012): 49-65.
Patinet-Bienaimé, C., Cogerino, G. (2011). La vigilance des enseignant-es d’éducation physique et sportive relative à l’égalité des filles et des garçons. Questions Vives. Recherches en éducation, 8(15).
Penney, D. (Ed.). (2002). Gender and physical education: Contemporary issues and future directions. Routledge.
Rivoltella, P. C., Garavaglia, A., Ferrari, S., Carenzio, A., Bricchetto, E., Petti, L., Triacca, S., (2013) Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato, Brescia: La Scuola, 237 [http://hdl.handle.net/10807/48514]
Striano, M. (2012). Riflessione e riflessività. In P. Rivoltella, P. Rossi (eds.), L'agire didattico (p. 349-362). Brescia: La Scuola.
Tamanini, C. (Ed.). (2007). Maschi e femmine a scuola: stili relazionali e di apprendimento: una ricerca su genere e percorsi formativi. Trento.
Terret, T., Cogérino, G., & Rogowski, I. (2006). La mixité en EPS: pratiques et représentations. Paris: Editions Revue EP. S, Collection Recherche et Formation.
Vermersch, P. (2019). L'entretien d'explicitation. ESF Sciences Humaines.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4.254
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2021 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296