Lo Sport nella Dimensione Educativa

Davide Di Palma, Salvatore Napolitano

Abstract


Lo scopo del presente lavoro di ricerca è quello di evidenziare il contributo che lo sport può fornire per uno sviluppo educativo e formativo sostenibile nei confronti di qualsiasi persona.
Risulta importante, a tal proposito, la ricerca dei principali valori educativi insiti nel sistema delle attività sportive e motorie e il conseguente ruolo assunto da colui che si identifica in un vero e proprio educatore di carattere sportivo. L’elaborato si pone di promuovere l’importanza educativa dello sport in funzione di una crescita valoriale e sociale della collettività.


Full Text:

PDF (Italiano)

References


Ausubel, D. (2004). Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti. Milano: Franco Angeli.

Barausse, A. (2004). I maestri all’università. La Scuola pedagogica di Roma. Roma: Morlacchi.

Becchi, E., bertecchi, b., a cura di (1994). Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa. Milano: Franco Angeli.

Berthoz, A. (1998). Il senso del movimento. Milano: McGraw-Hill.

Boscolo, P. (1990). Psicologia dell’apprendimento. Aspetti cognitivi e motivazionali. Torino: UTET.

Brezinka, W. (2011). Educazione e pedagogia in tempi di cambiamento culturale. Milano: Vita e pensiero.

Cacciamani, S. (2002). Psicologia per l’insegnamento. Roma: Carocci.

Damasio, A. (1999). Emozione e coscienza. Milano: Adelphi.

De beni, M. (1994). Costruire l’apprendimento: costruire è più bello che ereditare. Brescia: La Scuola.

Dewey, J. (1967). L’educazione di oggi. Firenze: La Nuova Italia.

Di Palma, D., Ascione, A., & Peluso Cassese, F. (2017). Management of sports activity and disability in Italy. Sport Science, 10 (2017) Suppl 1: 18-22.

Di Palma, D., Masala, D., Ascione, A., & Tafuri, D. (2016). Education Management and Sport. Formazione & Insegnamento XIV – 1 – 2016 – Supplemento.

Di Palma, D., Masala, D., Impara, L., & Tafuri, D. (2016). Management of “sport” resource to promote the educational value. Formazione & Insegnamento XIV – 3 – 2016 – Supplemento.

Elliott J. (1991). Action research for educational change. Philadelphia: Open University Press.

Elliott, J. (2007). Refecting Where the Action Is: the Selected Writings of John Elliott on Pedagogy and Action Research. Routledge: London.

Elliott, J. Somekh, B, and Winter, R (2002) (eds) Theory and Practice in Action Research, Symposium books: Oxford.

Farinelli, G. (2008). Pedagogia dello sport ed educazione della persona. Perugia: Morlacchi.

Froebel, F. (1967). L’educazione dell’uomo e altri scritti. Firenze: La Nuova Italia.

Gardner, H. (1988). La nuova scienza della mente: storia della rivoluzione cognitiva. Milano: Feltrinelli.

Gardner, H. (1994). Intelligenze multiple. Milano: Anabasi.

Isidori, E. (2008). Educazione, sport e valori. Roma: Aracne.

Lapierre, A. (2001). Dalla psicomotricità relazionale all’analisi corporea della relazione. Roma: Armando.

Le Boulch, J. (1979). Educare con il movimento. Roma: Armando.

Lewin K. & Weiss Lewin G. (1948). Resolving social conficts, selected papers on group dynamics. New York: Harper.

Locke, J., a cura di Marchesi, T. (1951). Pensieri sull’educazione. Firenze: La Nuova Italia.

Lucisano, P. & Salerni, A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci.

Montesano, P., & Tafuri, D. (2017). TIMING AND SPACING CONCEPTS: PERFORMANCES IN YOUNG BASKETBALL PLAYERS. Sport Science 10, pp. 92-97.

Naccari, A. G. A. (2003). Pedagogia della corporeità. Educazione, attività motoria e sport nel tempo, Perugia: Morlacchi Editore.

Osti, M., Gamberini, A., (2010). Educare per vincere nella vita. Roma: Armando.

Peluso Casse, F., Di Palma, D., and Tafuri, D. (2017). Diversity Education in the scholastic context. Formazione & Insegnamento XV – 1 – 2017– Supplemento.

Postic, M. & De Ketele, J. M. (1988). Observer les situations éducatives. Paris: Presses Universitaires de France.

Sibilio, M. (2005). Lo sport come percorso educativo. Napoli: Alfredo Guida Editore.

Sibilio, M. (2008). Il gioco e le attività motorie e ludico-sportive: cenni storici e codici pedagogici. Lecce: Pensa Editore.

Tafuri, D., Di Palma, D., & Raiola, G. (2017). The role of the diversity manager for valuing diversity in sport. Sport Science, 10 (1), 70-74.

Valentini, M., Dardanello, R., Federici, A. (2003). L’arte del gioco e dell’animazione, Urbino: Editore Montefeltro.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v0i1.12

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2018 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296