INCLUSIVE TEACHING APPROACH: AUTISM AND SIGN LANGUAGE

Maria Giovanna Tafuri, Anna Chiara Stellato, Emma Saraiello

Abstract


Un problema centrale dei bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD) è l'incapacità di sviluppare capacità comunicative. Lo sviluppo del linguaggio è un obiettivo frequente di molti programmi educativi per bambini autistici. In questo contesto, una strategia alternativa che possa facilitare la dimensione comunicativa e relazionale è rappresentata dall'utilizzo della Lingua dei Segni (SL). L'uso di LS si pone come esempio di buona pratica, evidenziando come si possa recuperare quella dimensione sociale e ludica che si perde quando la disabilità, in questo caso l'autismo, è considerata solo come una patologia da trattare. Pertanto, questo documento identifica l'uso della lingua dei segni italiana (ISL) come un approccio didattico efficace per l'inclusione.


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DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.956

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Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN printed: 2532-3296