INCLUSIVE TEACHING APPROACH: AUTISM AND SIGN LANGUAGE
Abstract
Un problema centrale dei bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD) è l'incapacità di sviluppare capacità comunicative. Lo sviluppo del linguaggio è un obiettivo frequente di molti programmi educativi per bambini autistici. In questo contesto, una strategia alternativa che possa facilitare la dimensione comunicativa e relazionale è rappresentata dall'utilizzo della Lingua dei Segni (SL). L'uso di LS si pone come esempio di buona pratica, evidenziando come si possa recuperare quella dimensione sociale e ludica che si perde quando la disabilità, in questo caso l'autismo, è considerata solo come una patologia da trattare. Pertanto, questo documento identifica l'uso della lingua dei segni italiana (ISL) come un approccio didattico efficace per l'inclusione.
Full Text:
PDFDOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.956
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2023 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296