THE EFFECTIVENESS OF MOTOR ACTIVITIES IN SCHOOL EDUCATIONAL PROCESSES

Antonio Ascione, Maria Giovanna Tafuri

Abstract


Gli obiettivi educativi presenti nel curriculum dello studente spesso non corrispondono alla realtà. Sfortunatamente, rimangono aspirazioni che non si materializzano. La spiegazione che si può dare a questa gravosa evidenza può essere dettata dal difficile rapporto che si crea tra i valori e le modalità che possono efficacemente informare e guidare il processo di insegnamento-apprendimento.

Concetti come l'apprendimento centrato sul discente, l'apprendimento attraverso la scoperta, l'apprendimento cooperativo, l'apprendimento attraverso la pratica, possono essere inquadrati come aspetti essenziali del processo di insegnamento-apprendimento e come tali utilizzati con gli insegnanti per garantire che l'azione educativa sia efficace.

Questo articolo si propone di evidenziare un progetto curricolare capace di valorizzare i valori e i principi pedagogici impliciti nei diversi obiettivi educativi dell'educazione fisica e dimostrare come essi possano fornire agli insegnanti una base necessaria per trasformare il processo didattico in forme concrete di azione educativa virtuosa.


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DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i2.933

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