SCHOOL, MOTOR ACTIVITY AND DISABILITY: ENHANCING DIVERSITY

Antonio Ascione

Abstract


The school must lead the learner towards society, so the former must necessarily adapt to the continuous changes of the latter and find the appropriate teaching methodologies to be applied so that learners can feel adequate and valued.

Among the many school disciplines, surely the motor activity is able to provide educational proposals that can both simplify the learning process and encourage the full inclusion of each pupil, It also promotes the knowledge of values such as socialization, empathy, acceptance of oneself and others.

This contribution aims to show the inclusive value of motor activity in schools, and how this can deeply value diversity (to be understood as an added value) and therefore the degree of acceptance of the same.


Parole chiave


Motor Activity, Inclusion, School.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Altomari, N., Sgambelluri, R., & Straniero, A. M. (2020). Percezione e agire inclusivo a scuola nelle attività di Educazione Fisica. Risultati di una indagine esplorativa. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 8(1), 434-450.

Benetton, M. (2016). Educazione fisico-sportiva per tutti: la visione multiprospettica nelle esperienze motorie formative integrate. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 14(3), 33-46.

Bertollo, M., & Pellizzari, M. (2001). Rapporto tra autostima, autopercezione di competenza ed attività fisica in adolescenti e preadolescenti. Giornale Italiano di Psicologia dello Sport. Roma, 2, 2.

Blezza, F., Gily, C. (2017). Pedagogia sociale ed Educazione motoria in prospettiva inclusiva. Bloomsbury editore.

Bortolotti, A. (2017). Emozioni in gioco. Uno studio sull’attività motoria scolastica a partire dalle cornici della Prasseologia Motoria e dell’Educazione Fisica Critica.

Casolo, F. (2016). Didattiche dell’educazione e delle attività motorio-sportive. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 14(1), 11-24.

Ceciliani, A. (2018). Didattica integrata quali-quantitativa, in educazione motoria-sportiva, e benessere in età evolutiva. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 16(1), 183-194.

Colella, D. (2016). Stili di insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 14(1), 25-34.

Cunti, A., & Bellantonio, S. (2019). (2019) Educazione fisica, attività motorie e sport a scuola: una riflessione in chiave pedagogica.

D'Elia, F., & Raiola, G. (2019). La progettazione delle attività motorie e sportive nella scuola italiana. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 17(2), 25-38.

De Angelis, B., & Botes, P. (2016). Ripensare la didattica disciplinare attraverso il corpo ed il movimento. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 14(1), 47-54.

Farinella, A., Mosso, C. O., & Leonardi, D. (2016). Attività motoria e sportiva come strategia per promuovere l’inclusione: una prospettiva dell’attività fisica adattata. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 14(3), 85-92.

Federici, A., Valentini, M., & Tonini Cardinali, C. (2008). Il corpo educante-Unità di apprendimento di educazione motoria per l'età evolutiva. Editore Aracne, ISBN: 9788854819641.

Federici, A., & Cocco, F. (2019). I Giovani e l’Etica Sportiva: un Investimento dalla Scuola alla Società. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 17(1), 89-100.

Ferrara, G. (2021). Lo sport e l’inclusione: approcci metodologici. Pensa MultiMedia.

Giansanti, A. (2015). Lo sport di cittadinanza. Lulu. com.

Ianes, D. (2005). Bisogni educativi speciali e inclusione: valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse. Edizioni Erickson.

Ianì, F. (2019). Apprendere attraverso il corpo. Giornale italiano di psicologia, 46(4), 831-836.

Lipoma, M., Napoli O., Paloma, F. G. (2008). Le attività motorie e sportive come crescita socio-culturale del soggetto adolescente. Quadrimestrale di Scienze Motorie Unione Nazionale Chinesiologi, 10, 59-63.

Lipoma, M. (2019). L’approccio pedagogico-educativo alle attività motorie e sportive. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 17(2), 7-10.

Maggi, D. (2020). Un flusso in apprendimento: il corpo. Mizar. Costellazione di pensieri, 2020(13), 29-39.

Maulini, C., Migliorati, M., & Isidori, E. (2017). Sport e inclusione sociale tra competenze pedagogiche e lavoro di rete Sport and social inclusion Between pedagogical competencies and networking. Rivista Italiana di Pedagogia dello Sport, 2, 33-47.

Mazzoni, S. (2012). Una scuola in movimento: una mente sana in un corpo sano (Doctoral dissertation, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)).

Meli, A. (2020). Insieme in palestra. Lo sport come laboratorio per l'inclusione. Youcanprint.

Mufanò, C. (2017). La valenza formativa dell’interazione corpo-movimento-ambiente di apprendimento. Educare. it–Scuola (on line journal-ISSN: 2039-943X)-Vol, 17.

Paloma, F. G., D’Anna, C., & Zotti, R. (2015). Il corpo nell’apprendimento. Da oggetto di valutazione a soggetto di cognizione. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 13(1), 337-354.

Rosa, R., & De Vita, T. (2018). La valenza educativa della Corporeità e delle Attività Motorie nell’apprendimento delle Life Skills Education nella Scuola. Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva, 2(1).

Serio, N. (2012). Corpo, movimento, sport: dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Corpo, movimento, sport: dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, 179-200.

Sgambelluri, R. (2012). La valenza educativa dello sport e delle attività motorie e fisico-sportive in Europa. Pensa Editore, ISBN: 978-88-6152-175-9.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v6i4.689

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2023 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.