MEGATREND & SPORT: UN’ACCELERAZIONE DAL CORONAVIRUS?

Franco Bruno Castaldo

Abstract


 

IS CORONAVIRUS SPEEDING THE LINK BETWEEN MEGATREND & SPORT?

Il tempo della pandemia da coronavirus, ci rende coscienti dei cambiamenti sociali che questa ha provocato, e che il genere umano ha vissuto; cambiamenti inerenti anche il mondo dello sport  professionistico e/o amatoriale. E’ stato chiamato un time-out. Alla ripartenza, tutto sarà come prima o ripartiranno le ipotesi di cambiamento che vari analisti avevano prefigurato? È auspicabile qualche cambiamento? In quale direzione? Grazie alla digitalizzazione, le persone sono più informate e collegate; i cambiamenti richiedono nuovi approcci alla formazione e il sistema educativo/formativo, deve plasmare persone critiche, aperte alle novità e capaci di lavorare in squadra. All’ottica aziendale, si dovrebbe preferire l’ottica sistemica: lo sport è un sistema plurivaloriale. Il paper analizzerà le ipotesi futuristiche, di esperienze Australiane, Americane, ed Europee; i risultati che si  intrecceranno, saranno un primo step per delineare se la pandemia produrrà cambiamenti apprezzabili, conseguibili, o auspicabili,  nel mondo dello sport.

 The time of the coronavirus pandemic makes us aware of the social changes that this has caused, and that mankind has experienced; changes inherent also to the world of professional and/or amateur sport. A time out has been called. At the restart, will everything be as before or will the hypotheses of change that various analysts  had prefigured also restart? Is any change desirable? If yes, in which direction? Thanks to digitization, people are more informed and connected; changes require new approaches to education and the education/training system must shape critical people, open to novelties and capable of working in a team. Rather than having a business perspective, sport should prefer a systemic perspective: sport is a multi-valued system. The paper  will analyze futuristic hypotheses, deriving from Australian, American, and European experiences; the results that will be intertwined, will be a first step in outlining whether the pandemic will produce appreciable, achievable, or desirable changes, in the world of sport.

Key words: megatrend, analisi del futuro, sportività, globalizzazione dello sport, utopia/distopia.

 



Keywords


megatrend, analysis of the future, sportiness, globalization of sport, utopia / dystopia.

Full Text:

PDF (Italiano)

References


Aledda, A., Fabbris, L. & Spallino, A. (2005). Multiculturalità e Sport. Atti del XV Congresso del Panathlon International, Milano, F. Angeli.

Bauman, Z., (2017), Retrotopia. (trad. di M. Cupellaro) , Bari-Roma, Laterza.

Billari F.C. (2015) Integrating macro- and micro-level approaches in the explanation of population change. Population Studies, 69:sup1, S11-S20

Bonesini A., Brunori F., Cristoforetti L.., Scolozzi R., (2017), (a cura di): Made in Future, Connessioni, paesaggi, responsabilità Progetto sperimentale di didattica orientata al futuro e al pensiero sistemistico. Trento, Reverdito Ed.

Castaldo F.B., (2010) Sport management: un indirizzo etico-filosofico. Napoli, Ed. Albano .

Castaldo, F.B. (2013). Bioethic(s): bridge to the future (of sport). UNESCO Chair in Bioethics 9th World Conference Bioethics, Medical Ethics & Health Law Towards the 21st Century, 11-19/12. Naples.

Castaldo F.B., (2019), Sportività liquida. Formazione & Insegnamento XVII, Pensa MultiMedia Editore

Dell’Aversana P. (2019) Complessità, Machine Learning e Neuroscienze Introduzione ai nuovi strumenti per la formazione manageriale. Online in: performance management review.org

Dunlap E, Johnson BD, Kotarba JA, Fackler JL. (2010) Macro-level social forces and micro-level consequences: poverty, alternate occupations, and drug dealing. J Ethn Subst Abuse.;9(2):115-127.

Miah A. (2017), Sport 2.0 : transforming sports for a digital world. Cambridge, Mass. ; London : MIT press.

Muntschick V., Kirig A., Huber T., (2014) Sportivity. Bonn, DE. Ed. Zukunftsinstitut

Sandel M. J., (2013) Quello che i soldi non possono comprare: I limiti morali del mercato. Milano Feltrinelli

Schwab K., (2015) The Fourth Industrial Revolution Foreign Affairs Magazine.

www. http://futureof.org/sports-2015

www. http://futureof.org/sports-2016

www. https://www.zukunftsinstitut.de




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i2.202

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2020 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296