L'EDUCAZIONE MOTORIA E SPORTIVA AL DI LA' DELLO SCHERMO: DIDATTICA ED ESPERIENZE DURANTE IL LOCKDOWN DEL COVID-19
Abstract
Il seguente lavoro mira a riflettere sull'attuale situazione della Didattica e delle esperienze inerenti all’attività motoria e sportiva durante la pandemia COVID-19 in sinergia e collaborazione a livello internazionale. Questo rapporto tra gli esperti nel contesto educativo Argentino-Italiano delle attività motorie ha documentato le esperienze attraverso il confronto delle diverse realtà didattico-educative. La riflessione che ne emerge ha caratterizzato questo momento storico senza precedenti, permetto di evidenziare il ruolo centrale dell'insegnamento dell’attività motoria e sportiva oltre gli schemi. Crediamo nei valori didattico-educativi della scuola, nel rapporto alunno-insegnante-famiglia reinventando nuovi sistemi di comunicazione e modalità alternative di didattica a distanza. Continuando così a trasmettere e garantire non solo il ruolo importantissimo delle conoscenze ma anche quello delle esperienze in un nuovo paradigma.
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
Bachrach E. (2016). Il cervello geniale. Milano: Vallardi Editori.
Bowles N., (2020). Coronavirus ended the Screen-Time debate. The Screen won, New York Times, 31 marzo 2020.
Casolo, F., (2011). Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva, Milano: Vita e pensiero.
Casolo F., (2002). Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Milano: Vita e Pensiero.
Casolo F., Coco D., (2019). Educazione motoria nella scuola primaria: Quali competenze per il docente? In Casolo F., (a cura di) L’Educazione Motoria e scuola primaria. Formazione & Insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, XVII – 3s – 37-46, Lecce: Pensa MultiMedia Editore.
Chen P, Mao L, Nassis GP, (2020). la necesidad de mantener una actividad física regular mientras se toman precauciones. J Sport Health Sci. 9: 103-4.
Ciarrochi, J.; Parker, P;, Sahdra, B.; Marshall, S.; Jackson, C.; & Gloster, A. T.; (2016). The development of compulsive internet use and mental health: A four-year study of adolescence.
Coco, D. (2014). Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma: Anicia.
Dimitrov S, Hulteng E, Hong S. (2017). Inflamación y ejercicio: inhibición de la producción de TNF intracelular monocítico por ejercicio agudo a través de la activación β2-adrenérgica. Brain Behav Immun. 61: 60–8.
Developmental Psychology, 52, 272–283; Retrived 12/12/2019 https://psycnet.apa.org/doiLanding ? doi=10.1037%2Fdev0000070.
Drobnic, F; (2013). La actividad física mejora el aprendizaje y el rendimiento escolar. Barcelona: Hospital Sant Joan de Déu.
Donald, J. N.; Ciarrochi, J.; Parker, P. D.; et al.; (2019). Compulsive internet use and the development of self-esteem and hope: A four-year longitudinal study; JOURNAL OF PERSONALITY Volume: 87 Issue: 5 Pages: 981-995.
Huang, C.; (2010). Internet use and psychological well-being: A meta-analysis; Cyberpsychology, Behavior and Social Networking pp. 241-249.
Le Boulch, J., (1971). Verso una scienza del movimento umano. Roma: Armando.
Lipoma M., e Sgro F., (2019). Riflessioni sull’utilizzo dei Tactical Games Model nella scuola primaria. Formazione & Insegnamento XVII – 3s – 2019 Codice ISSN 2279-7505 (on line) © Pensa MultiMedia Editore Codice doi: 10.7346/-feis-XVII-03-19_16.
Mantovani C. (2018). Insegnare per allenare-Metodologia dell'insegnamento. Roma: Edizioni SDS.
Marques A, Sarmento H, Martins J, Saboga Nunes. L. (2015). Prevalencia de actividad física en adultos europeos: cumplimiento de las pautas de actividad física de la Organización Mundial de la Salud. Prev Med. 81: 333–8.
Margiotta, U., (2007). Insegnare nella società della conoscenza, Lecce: Pensa MultiMedia.
Milan, G., (2008). Educare all’incontro. La pedagogia di Martin Buber. Roma: Città Nuova.
Ministero della Pubblica Istruzione, (2007). Indicazioni per il curricolo. Per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione. Roma: Tecnodid editrice.
Monaco, G., Pappalardo, M., (2008). La pedagogia del quotidiano. Catania: Effatà.
Morcellini M. (2004). La scuola della modernità. Per un manifesto della «media education. Milano: Franco Angeli.
Nasti I., (2020). Istituzioni pubbliche, informazione e comunicazione sanitaria in tempo di emergenza. In Sala M., Scaglioni M., (a cura di) L’altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del covid-19. Milano: Vita e Pensiero.
Organización Mundial de la Salud (OMS) (2010). Recomendaciones globales sobre actividad física para la salud. Ginebra: Organización Mundial de la Salud.
Patterson R, Mcnamara E, Tainio M, De Sa TH, Smith AD, Sharp SJ, et al. (2018) Comportamiento sedentario y riesgo de mortalidad por todas las causas, cardiovascular y por cáncer, y diabetes tipo 2 incidente: una revisión sistemática y un metanálisis de respuesta a la dosis. Eur J Epidemiol 33: 811–29.
Pedersen BK, Saltin B. (2015) Ejercicio como medicina: evidencia para prescribir ejercicio como terapia en 26 enfermedades crónicas diferentes. Scand J Med Sci Sports. 25 (Supl. 3): 1–72.
Pifarré, F., Zabala, D. D., Grazioli, G., & Maura, I. D. (2020). COVID 19 and mask in sports. Apunts Sports Medicine.
Piceci, L.; (2019); Hikikomori in relazione alla crescita tecnologica: la responsabilità sociale delle famiglie e della scuola; Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva V. 3, N. 3; DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v3i3.129.
Prem K, Liu Y, Russel LTW, et al. (2020). The efect of control strategies that reduce social mixing on outcomes of the COVID-19 epidemic in Wuhan, China. medRxiv published online March 12.
Rivoltella P. C. (2017). Media education. Idea, metodo, ricerca. Brescia: Editrice Morcelliana.
Unesco (2015). Carta internacional de la educación física, la actividad física y el deporte.
Unicef (2020). COVID-19: proteger la salud en las aulas. Principios básicos para asegurar el derecho a la salud al reabrir los centros educativos. Madrid Unicef España.
Wilke J, Mohr L, Tenforde AS, (2020). Actividad y salud durante la pandemia SARS-CoV2 (ASAP): Protocolo de estudio para un ensayo de red multinacional . Frente. Medicina. 7: 302.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i2.196
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2020 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296