Aperture inclusive
Abstract
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
Ackermann K., Wyss S. (2015). La scuola in movimento: spiegazioni sul modello svizzero. Macolin: UFPO.
Bateson G. (1972). Verso una ecologia della mente. Milano: Adelphi.
Beames S., Higgins P. & Nicol R. (2011). Learning Outside the Classroom: Theory and Guidelines for Practice. New York: Routledge.
Bortolotti A. (2014). Metodi «fuori soglia». In Farné, R. & Agostini, F. (a cura di) Outdoor Education. L’educazione si-cura all’aperto, (51-57). Parma: Junior-Spaggiari.
Bortolotti A. (2019). Outdoor Education. Storia, ambiti, metodi. Milano: Guerini.
Bortolotti A., Bosello C. (2020). Anche fuori s’impara: le prime esperienze della Rete Nazionale Scuole all’Aperto, Studium Educationis, XXI, 1, 141-151.
Caruana F., Borghi A (“016). Il cervello in azione. Bologna: Il Mulino.
Corlazzoli A. (2020). Coronavirus, la scuola fa i conti con lo stop prolungato: “Ora la didattica a distanza va implementata. E internet deve essere per tutti”. Il Fatto Quotidiano, 7 aprile 2020, consultabile in https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/07/coronavirus-la-scuola-fa-i-conti-con-lo-stop-prolungato-ora-la-didattica-a-distanza-va-implementata-e-internet-deve-essere-per-tutti/5761969/.
D’Ascenzo, M. (2018). Per una storia delle scuole all’aperto in Italia. Pisa: ETS.
Decreto Presidente dei Ministri (DPCM), 17 maggio 2020 (2020). Gazzetta Ufficiale, n. 126.
Don Milani, L. (1967). Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.
Farnè R., Agostini F. (a cura di)(2014). Outdoor Education. L’educazione si-cura all’aperto. Parma: Junior-Spaggiari.
Farnè R., Bortolotti A. & Terrusi M. (2018). Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche. Roma: Carocci.
Frabboni F. (2008). Una scuola possibile. Modelli e pratiche per il sistema formativo italiano. Bari: Laterza.
Gamelli I. (2011). Pedagogia del corpo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Genovesi G. (2020). Coronavirus e educazione: on line http://www.spes.cloud/eventi/Messaggio%20del%20Presidente%20ai%20soci%20spes.pdf.
Gibbs L. Nursey J. et al. (2019). Delayed Disaster Impacts on Academic Performance of Primary School Children. Chid Development, n. 90/4, pp. 1402-1412.
Gomez Paloma F. (2013). Embodied Cognitive Science. Atti incarnati della Didattica. Roma: Edizioni Nuova cultura.
Isidori E. (2009). La Pedagogia dello sport. Roma: Carocci.
Kolb A.D. (1984). Experiential Learning: experience as the source of learning and development. Englewood Cliffs: Prentice Hall.
Magnanini A. (2006). Corpo e educazione. In L. Bellatalla, G. Genovesi, Scienza dell’educazione. Questioni di fondo. Firenze: Le Monnier, pp. 101-114.
Moliterni P. (2013). Didattica e scienze motorie. Roma: Armando.
Moliterni P., Magnanini A. (2019), Corporeità in aula, in D. Fantozzi, T. Terlizi (a cura di), Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici nella scuola dell’infanzia e primaria. Pisa, ETS, pp. 161-176.
Mulato R., Riegger S. (2014). Maestra facciamo una pausa? Migliorare il clima in classe e favorire l’apprendimento dei bambini. Bari: La Meridiana.
Massa, R. (1983). Le tecniche e i corpi. Verso una scienza dell’educazione. Milano: Unicopli.
Sims S., (2020). Briefing note: school absences and pupil achievement. London: Cepeo.
Smith G. (2002). Place-based education: learning to be where we are. Phi Delta Kappan, 83, 584-594.
United Nation (2020). Policy Brief: A Disability-Inclusive Response to COVID-19. New York: United Nation.
Wallis O.F. (2020). How school shutdowns have long term effects on children. Wired Uk, 5.10. 2020, consultabile in https://www.wired.com/story/how-school-shutdowns-have-longterm-effects-on-children/
Zedda M. (2006). Pedagogia del corpo. Introduzione alla ricerca teorica in educazione fisica. Pisa: ETS.
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i3.194
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2020 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296