TEACHING THE HISTORY OF SPORTS WITH MOVIES. PROPOSALS FOR LABORATORY TEACHING
Abstract
The aim of this contribution is to illustrate the possible ways of using films as tools for teaching sports history, with an emphasis on methodological aspects and the peculiarity of the film as a source for historical research.
Full Text:
PDF (Italiano)References
Antinucci F., Cosa pensano gli americani e perché sono così diversi da noi, Laterza, Roma-Bari, 2012.
Bondioli A., L'esempio tra pedagogia e psicologia: modeling, tutoring, scaffolding, Roma, Ecole francaise de Rome, 1995
Da Costa M., Ideologia y propaganda en el cine del tercher reich. Quando el cine alemàn se afiliò al nazismo, Comunicacion Social, La Laguna, 2014.
Dalola D. e Rabitti M.T., La storia oltre i manuali. Come usare i testi storiografici e testi di finzione storica, s.l., Mnamon, 2017
Faiella F., Metodologie di scaffolding per il blended learning, in Form@re, Erikson, Trento 2005
Ferro M., Cinema e storia. Linee per una ricerca, Feltrinelli, Milano 1980.
Ferro M., Il cinema come agente e fonte della storia, in Storie e storia, 1983, n. 9.
Fossa A., Nicoletti G., Peatini E., Laboratori per fare storia. Guida pratica alla metodologia della ricerca storico-didattica, Canova, Treviso 2005.
Holmlund C., The Ultimate Stallone reader, Wallflower press, London-New York, 2014
Iaccio P., Cinema e storia. Percorsi immagini testimonianze, Liguori, Napoli 2000
Large D. C., Le Olimpiadi dei nazisti: Berlino 1936, Milano, Corbaccio, 2009
Marangi M., Insegnare cinema. Lezioni di didattica multimediale, Utet Libreria, Torino 2004
Moltmann J., Le Olimpiadi come religione moderna: la dimensione universale della competizione sportiva, Bologna, EDB, 2016.
Ortoleva P., Cinema e storia. Scene dal passato, Loescher, Torino, 1991
Perillo E., Santini C. (a cura di), Il fare e il far vedere nella storia insegnata. Didattica laboratoriale e nuove risorse per la formazione storica e l’educazione ai beni culturali. Scuola Estiva di Arcevia giugno 2002 – giugno 2003, Polaris, Faenza (RA), 2004
Pinheiro Pereira W., Cinema e Propaganda Política no Fascismo, Nazismo, Salazarismo e Franquismo, in História: Questões & Debates, Curitiba, n. 38, 2003.
Reeve S., Un giorno, in settembre: Monaco 1972 un massacro alle Olimpiadi, Milano, Bompiani overlook, 2002
Simon R.L., The Ethics of Sport. What Everyone needs to Know, New York, Oxford University Press, 2016
Sini G. (a cura di), Scienze Umane, dalla produzione di nuova conoscenza alla disseminazione e ritorno, Rime, 1/I, n. s., dicembre 2017
Sorlin P., La storia nei film, La Nuova Italia, Firenze, 1984
Jonas G., Vendetta: la vera storia della caccia ai terroristi delle Olimpiadi di Monaco 1972, Milano, Rizzoli, 2006
Zavoli S., Scalia M., Cornuti & mazziati: la dura vita degli arbitri, Milano, Mondadori, 2001
DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v3i3.138
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2019 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296