BEYOND THE CHATBOT: TOWARDS A HYBRID FUTURE IN EDUCATION BETWEEN EMOTION AND ALGORITHMS

Fabrizio Schiavo, Alessia Sozio, Michele Domenico Todino

Abstract


Nell'era digitale, l'intelligenza artificiale e gli algoritmi stanno assumendo un ruolo sempre più pervasivo in diversi campi, tra cui l'istruzione. Questo studio ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzo di questa tecnologia a supporto dei processi di insegnamento/apprendimento con l'obiettivo di bilanciare tradizione e innovazione, tra l'enorme potenziale dell'IA e l'importanza dell'interazione umana. Con un'adeguata formazione degli insegnanti, l'IA generativa può essere utilizzata per sviluppare un Tutor Virtuale dotato di un design narrativo personalizzato che tenga conto dei diversi stili cognitivi e delle esigenze individuali degli studenti. L'uso di algoritmi nell'istruzione può essere un potente strumento per migliorare l'apprendimento, ma è fondamentale che sia integrato con l'esperienza umana e la componente emotiva. Un futuro ibrido dell'istruzione che valorizzi sia le emozioni che gli algoritmi può consentire di creare un'esperienza di apprendimento più ricca, coinvolgente ed efficace e garantire un'istruzione di qualità a tutti gli studenti.


Keywords


Artificial Intelligence; Narrative Design; Virtual Tutor; Inclusion; Sustainability.

Full Text:

PDF

References


Anoir, L., Chelliq, I., Khaldi, M., & Khaldi, M. (2024). Design of an intelligent tutor system for the personalization of learning activities using case-based reasoning and multi-agent system. International Journal of Computing and Digital Systems, 15(1), 1-10.

Baltrušaitis, T., Ahuja, C., & Morency, L. P. (2018). Multimodal machine learning: A survey and taxonomy. IEEE transactions on pattern analysis and machine intelligence, 41(2), 423-443.

Bilquise, G., Ibrahim, S., & Shaalan, K. (2022). Emotionally intelligent chatbots: A systematic literature review. Human Behavior and Emerging Technologies, 2022.

Brown, T., Mann, B., Ryder, N., Subbiah, M., Kaplan, J. D., Dhariwal, P., ... & Amodei, D. (2020). Language models are few-shot learners. Advances in neural information processing systems, 33, 1877-1901.

Bruner, J. (1991). The narrative construction of reality. Critical inquiry, 18(1), 1-21.

Calvo, R. A., & D'Mello, S. (2010). Affect detection: An interdisciplinary review of models, methods, and their applications. IEEE Transactions on affective compu-ting, 1(1), 18-37.

Di Tore, P. A. (2023). Intelligenza Artificiale e processi educativi secondo l’Intelligenza Artificiale. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(2), 464–482.

Esposito, E. (2022). Comunicazione artificiale: Come gli algoritmi producono intel-ligenza sociale. EGEA spa.

EU Digital Competence Framework for Citizens, (2022). https://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=89&newsId=10193&furtherNews=yes

Floridi, L. (2022). Etica dell’intelligenza artificiale: Sviluppi, opportunità, sfide. Raf-faello Cortina Editore.

Hoffmann, J., Borgeaud, S., Mensch, A., Buchatskaya, E., Cai, T., Rutherford, E., ... & Sifre, L. (2022). Training compute-optimal large language models. arXiv preprint arXiv:2203.15556.

Holmes, W., Bialik, M., & Fadel, C. (2023). Artificial intelligence in education. Globethics Publications.

Hwang, G. J., Xie, H., Wah, B. W., & Gašević, D. (2020). Vision, challenges, roles and research issues of Artificial Intelligence in Education. Computers and Educa-tion: Artificial Intelligence, 1, 100001

Ilkka, T. (2018). The impact of artificial intelligence on learning, teaching, and education. European Union.

Kanjo, E., Al-Husain, L., & Chamberlain, A. (2015). Emotions in context: examining pervasive affective sensing systems, applications, and analyses. Personal and Ubiquitous Computing, 19, 1197-1212.

Kolb, D.A. (1984) Experiential Learning: Experience as the Source of Learning and Development. Prentice-Hall, Inc. Englewood Cliffs, NJ

Nazaretsky, T., Ariely, M., Cukurova, M., & Alexandron, G. (2022). Teachers' trust in AI‐powered educational technology and a professional development program to improve it. British journal of educational technology, 53(4), 914-931.

Noble, S. U. (2018). Algorithms of oppression: How search engines reinforce rac-ism. In Algorithms of oppression. New York university press.

Panciroli, C., Rivoltella, P. C., Gabbrielli, M., & Richter, O. Z. (2020).

Artificial Intel-ligence and education: new research perspectives Intelligenza artificiale e educa-zione: nuove prospettive di ricerca. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 20(3), 1-12.

Pang, B., & Lee, L. (2008). Opinion mining and sentiment analysis. Foundations and Trends® in information retrieval, 2(1–2), 1-135.

Picard, R. W. (2003). Affective computing: challenges. International Journal of Human-Computer Studies, 59(1-2), 55-64.

United Nations, (2015). Sustainable Development Goals 2030. https://sdgs.un.org/goals

UNESCO, (2022). K-12 AI curricula. A mapping of government-endorsed AI curricula. https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000380602

VanLehn, K. (2011). The relative effectiveness of human tutoring, intelligent tutoring systems, and other tutoring systems. Educational psychologist, 46(4), 197-221.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v8i2.1167

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2024 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296