Salute, Life Skills e Carcere
Abstract
Lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare come l’attività fisica e sportiva ha tutte le qualità che ne fanno un utile strumento di un intervento di rieducazione, promuovendo nel detenuto lo sviluppo armonico e globale della perso- nalità, attraverso il potenziamento di competenze che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce Life-Skills. Nella definizione fornita dall’OMS le Life Skills sono “abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento ver- satile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana”. Attraverso le attività motorie e sportive, previste dall’art. 15 dell’ordinamento penitenziario, l’individuo in uno stato di privazione della libertà personale può accrescere le abilità e competenze, operando contro la repressione della personalità generata dallo stato di detenzione, e ponendo le basi per la costruzione di un futuro progetto di vita.
Full Text:
PDF (Italiano)DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v1i1.113
Refbacks
- There are currently no refbacks.
Copyright (c) 2019 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics
ISSN printed: 2532-3296