REGULATORY PROFILES FOR SCHOOL INCLUSION

Vincenzo Del Giudice

Abstract


English

This contribution offers an overview of the legislation and its practical applications in relation to the school inclusion of students with disabilities, highlighting that both the international community and our country have at heart the overcoming of inequalities to be pursued through school inclusion, and to this end have prepared a varied and complex legislation. Nevertheless, every year ISTAT notes that the resources deployed are still not sufficient to effectively reach all those who need inclusive support, especially in the South of Italy, necessitating a further economic effort by the Government, which should allocate the necessary and sufficient resources and not only those deemed compatible with the State budget.

 

 

 

 

Italiano

Il presente lavoro offre una panoramica della normativa, e delle sue applicazioni pratiche circa l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, evidenziando che sia la comunità internazionale sia il nostro Paese, hanno a cuore il superamento delle diseguaglianze e a tal fine hanno predisposto una normativa varia e complessa. Purtuttavia, ogni anno L’Istat rileva che le risorse impiegate sono ancora insufficienti per raggiungere adeguatamente tutti coloro i quali hanno bisogno di un supporto inclusivo, soprattutto nel sud Italia, necessitando di un ulteriore sforzo economico da parte del Governo, che dovrebbe stanziare le risorse necessarie e sufficienti e non solo quelle ritenute compatibili con il bilancio dello Stato.

 


Full Text:

PDF

References


References

Arconzo G. (2020), (edited by). I diritti delle persone con disabilità. Profili costituzionali. Milano: Franco Angeli.

Benvenuti M., “La scuola è aperta a tutti”? Potenzialità e limiti del diritto all'istruzione, in Federalismi.it, 4/2018.

Booth T., Ascow A. (2023), (edited by). Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola. Edizione italiana a cura di F. Dovigo. Roma: Carocci.

Bruni E. M. (2012), (edited by). Intersezioni pedagogiche, Pisa: ETS.

Crispiani P. (2016), (edited by). Storia della pedagogia speciale. L’origine, lo sviluppo, la differenziazione. Pisa: ETS.

D’Alonzo L. (2021), (edited by). (a cura di), Vite reali. La disabilità tra destino e destinazione. Milano: Pearson.

De Benedetto M., Istruzione pubblica e privata, in Enc. giur., XX, Roma, Treccani, 2007, p. 2.

Falanga M., ll principio di inclusione sociale e suo riverbero nella materia della pubblica istruzione. in Diritto all’istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia. quali diseguaglianze, quale autonomia? Rivista telematica di Diritto Pubblico Italiano, Comparato, Europeo, n. 32 - 09/12/2022. pp. 138-154

Morsanuto S., Peluso Cassese F. (2020), (edited by). Manuale di Pedagogia Speciale per il sostegno e l'inclusione sociale, Roma: Edizioni Edicusano.

Patti A. Il diritto all’istruzione delle persone con disabilità. In Forum di Quaderni Costituzionali Rassegna, 5 febbraio, 2020. https://www.forumcostituzionale.it/wordpress/wp-content/uploads/2020/02/Patti.pdf

Poggi A.M., L’Articolo 34 della Costituzione. In Magistratura, Rivista a cura dell’associazione nazionale magistrati. 13 giugno 2022 - https://lamagistratura.it/primo-piano/lart-34-della-costituzione/

Polacchini F. (2016), (edited by). Le manifestazioni doverose della solidarietà. In Doveri costituzionali e principio di solidarietà, seminario giuridico, Università di Bologna CCLXXXV. Bologna: Bononia University Press. pp.146-216.

Sacconi M. (2009), La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/disabilita-e-non-autosufficienza/focus-on/Convenzione-ONU/Documents/Convenzione%20ONU.pdf

Tafuri D, Morsanuto S., (2017), Strategie e percorsi di pedagogia e didattica speciale, Strategies and paths of special pedagogy and didactics, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics , Anno 1, n° 2, aprile –giugno

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 104 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1992/02/17/092G0108/sg

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_20_1.page?facetNode_1=1_2%282021%29&facetNode_2=1_2%28202109%29&contentId=SDU329863&previsiousPage=mg_1_20.

https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/content/studenti-ad-alto-potenziale

https://www.cortecostituzionale.it/actionPronuncia.do#massima

https://www.istat.it/it/files/2020/02/Alunni-con-disabilita-2018-19.pdf

https://www.istat.it/it/files/2020/12/Report-alunni-con-disabilit%C3%A0.pdf

https://www.istat.it/it/files/2022/12/Alunni-con-disabilita-AS-2021-2022.pdf




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v8i1.1032

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2024 ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORT AND INCLUSIVE DIDACTICS

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296