INCLUSIVE TEACHING AND SUPPORT TEACHER: A PILOT PROJECT

Fabio Scamardella

Abstract


Obiettivo di questo contributo sarà quello di analizzare l’azione didattica dell’insegnante di sostegno. L'idea di base è analizzare tutti i compiti dell'insegnante di sostegno. Attraverso un progetto pilota si è cercato di verificare se sia possibile riassumere questi compiti dell'insegnante in alcuni capisaldi, che insieme conducano presumibilmente ad un'azione didattica pienamente inclusiva e quindi alla massima efficienza ai fini dei concetti di inclusione e integrazione.

 

Obiettivo del contributo sarà quello di analizzare l'agire didattico del docente di sostegno. L'idea di base è analizzare tutte le mansioni del docente di sostegno. Attraverso un progetto pilota si è cercato di verificare se sia possibile riassumere tali mansioni del docente in alcuni punti cardine, che nell'insieme portano importanti ad un pieno agire didattico inclusivo e quindi alla massima efficienza al fine dei concetti di inclusione ed integrazione.

 


Keywords


Inclusive teaching, support teacher, disability. Didattica inclusiva, insegnante di sostegno, disabilità.

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DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v7i4.1013

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