Open Journal Systems


Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

La ricerca sul dominio delle attività motorie e sportive, quando interseca quella didattico-educativa, genera itinerari euristici di assoluto interesse pedagogico, indagando i processi di insegnamento-apprendimento per quanto attiene, tra gli altri, gli obiettivi di benessere della sfera psicofisica e socio-affettiva, di sviluppo delle aree cognitivo-intellettive ed espressivo-comunicative.
La mancanza di un quadro valoriale di riferimento, il rifarsi quasi esclusivo ad un approccio di tipo psicologico, uniti all’assenza di una reale visione culturale ampia e profonda dello sport e dei suoi significati in relazione alla persona a fatto si che si avesse una visione riduttiva dell'impatto educativo e sociale della pratica sportiva. Queste pagine ci illuminano sulle prospettive attuali e future dello sport in visione educativa e inclusiva.

Obiettivi e finalità

La rivista è rivolta a ricercatori, educatori, formatori e insegnanti; pubblica lavori di ricerca empirica originali, casi studio ed esperienze, studi critici e sistematici, traduzioni adattate e brevi report relativi ai recenti sviluppi nei settori. L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica e metodologica, incoraggiare il dibattito e stimolare nuova ricerca.

Vai alla pubblicazione | Ultimo numero | Registrati