Elementi di Didattica e Pianificazione nell’Allenamento Inclusivo

Pompilio Cusano, Marcello Merolla

Abstract


Nell’allenamento inclusivo riveste importanza fondamentale la pianificazione delle attività tecnico pratiche, che deve consentire a tutti gli atleti, sia disabili sia non disabili, lo svolgimento delle attività sportive. Nello sport inte- grato la didattica viene utilizzata con l’intento di costruire insieme un gruppo o una situazione di gara e, allo stesso modo, cerca di sviluppare e promuovere la cultura dell’integrazione e della solidarietà, con l’accettazione e la valo- rizzazione della diversità e dei limiti individuali a tutti i livelli. In riferimento ai principi dell’allenamento sportivo vengono considerati alcuni degli elementi didattici da utilizzare in relazione ad atleti adulti, di livello giovanile e di tutti coloro che praticano sport integrati. Nell’esempio di esercitazioni proposte, nel football integrato, vengono forniti spunti operativi utili per la strutturazione dell’allenamento inclusivo.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v0i3.26

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.