Educazione motoria e tecnologie per l’inclusione.

Alessandra Lo Piccolo, Marta Mingrino, Viviana Maria Passaniti

Abstract


Con questo lavoro si intende mettere in luce l’attenzione che il sistema d’istruzione italiano ha mostrato per lo sviluppo motorio e globale dei cittadini. Inoltre, si vuole mettere in luce quali sono i fondamenti epistemologici che sottendono la richiesta di una prassi didattica basata su un approccio psico-pedagogico.

Nel mondo contemporaneo si avverte sempre più la necessità di dare spazio alla corporeità e si riscopre la valenza rigenerativa del movimento; ci si chiede dunque quale possa essere la migliore applicazione delle tecnologie nella prassi didattica quotidiana dell’educazione motoria senza trascurare la centralità della persona nel suo apprendimento.

 


Keywords


Educazione motoria, tecnologia, didattica, exergames, inclusione

Full Text:

PDF (Italiano)

References


Barca, D. (2009). Dall’inseguimento alla fuga. Le tecnologie nella scuola italiana, Wired Magazine, retrived from http://mag.wired.it/rivista/storie/dall-inseguimento-alla-fuga-le-tecnologie-nella-scuola-italiana.html#content.

Barnett, A., Cerin, E., & Baranowski, T. (2011). Active video games for youth: A systematic review. Journal of Physical Activity & Health, 8, pp. 724–737.

Benzing, V., & Schmidt, M. (2018). Exergaming for Children and Adolescents: Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats. Journal of clinical medicine, 7(11), pp. 422.

Berthoz, A. (2011). La semplessità. Torino: Codice.

Best, J. R. (2013). Exergaming in youth: Effects on physical and cognitive health. Zeitschrift für Psychologie, 221(2), pp. 72–78.

Boes, K., & Krell, J. (2010). Physical activity and motor fitness of children and adolescents—approaches for serious games. International Journal of Computer Science in Sport, 9, pp. 18–26.

Calabrese, L. (2002). Nuove linee comparate di teoria e metodologia delle attività motorie. Roma: Società Stampa Sportiva.

Calvani, A.(2001). Educazione, comunicazione e nuovi media. Sfide pedagogiche e cyberspazio. Milano: Utet.

Calvani, A.(2007). Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell’apprendere. Milano: FrancoAngeli.

Cambi, F. (2007). Soggetto come persona. Statuto formativo e modelli attuali. Roma: Carocci.

Cambi, F. (2011). Neuroscienze e pedagogia: quale rapporto? Studi sulla formazione, 1, pp. 19-25.

CENSIS (1980). Le attività motorie nella formazione del fanciullo. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana.

Cummiskey, M. (2011). There’s an app for that smartphone use in health and physical education. Journal of Physical Education, Recreation & Dance, 82, pp. 24–29.

Foley, L., Maddison, R. (2010). Use of active video games to jncrease physical activity in children: A (virtual) reality? Pediatric exercise science, 22, pp. 7–20.

Gallese, V., Lakoff, G. (2005). The Brain’s Concepts: The Role of the Sensory-Motor System in Reason and Language. Cognitive Neuropsychology, 22, pp. 455-479.

Gao, Z., Lee, J.E., Pope Z., Zhang, D. (2016). Effect of active videogames on underserved children’s classroom behaviors, effort, and fitness. Games Health J., 25, pp. 318–324.

Gibson, J.J., & Luccio, R. (1999). Un approccio ecologico alla percezione visiva. Bologna: Il Mulino.

Hasselmann, V., Oesch, P., Fernandez-Luque, L., Bachmann, S. (2015) Are exergames promoting mobility an attractive alternative to conventional self-regulated exercises for elderly people in a rehabilitation setting? Study protocol of a randomized controlled trial. BMC Geriatr., 15, p. 108.

Iavarone, M.L. (2005). Abitare la corporeità. Dimensioni teoriche e buone pratiche di educazione motoria. Milano: Franco Angeli.

Isidori, E. (2005). Ermeneutica e pedagogia della persona. Dal dialogo alla cura. Roma: Arancne.

Knols, R.H.; Vanderhenst, T.; Verra, M.L.; de Bruin, E.D. (2016). Exergames for patients in acute care settings: Systematic review of the reporting of methodological quality, FITT Components, and program intervention details. Games Health J., 5, pp. 224–235.

Kooiman, B. J., Sheehan, D. P., Wesolek, M., & Reategui, E. (2016). Exergaming for Physical Activity in Online Physical Education. International Journal of Distance Education Technologies (IJDET), 14(2), pp. 1-16.

Levac, D.E.; Jovanovic, B.B. (2017). Is children’s motor learning of a postural reaching task enhanced by practice in a virtual environment? In Proceedings of the 2017 International Conference on Virtual Rehabilitation (ICVR), Montreal, QC, Canada, 19–22 June 2017; pp. 1–7. 64.

Lieberman, D. A., Chamberlin, B., Medina, Jr., E., Franklin, B. A., Sanner, B. M., & Vafiadis, D. K. (2011). The power of play: Innovations in getting active summit 2011: A science panel proceedings report from the American heart association. Circulation, 123, pp. 2507–2516.

Lo Piccolo, A. (2012). Corpo ed emozioni. Prospettive educative per la valorizzazione delle espressioni personali. Lecce: Pensa Editore.

Mellecker, R., Lyons, E.J., Baranowski, T. (2013). Disentangling fun and enjoyment in exergames using an expanded design, play, experience framework: A narrative review. Games Health J., 2, pp. 142–149.

MIUR (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo. Roma.

Rivoltella, P. C. (2012). Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. Milano: Cortina Raffaello.

Schumacher, H.; Stüwe, S.; Kropp, P.; Diedrich, D.; Freitag, S.; Greger, N.; Junghanss, C.; Freund, M.; Hilgendorf, I. (2018). A prospective, randomized evaluation of the feasibility of exergaming on patients undergoing hematopoietic stem cell transplantation. Bone Marrow Transplant, 53, pp. 584–590.

Shah, A.; Kraemer, K.R.; Won, C.R.; Black, S.; Hasenbein, W. (2018). Developing digital intervention games for mental disorders: A review. Games Health J., 7, pp. 213–224.

Sheehan, D., & Katz, L. (2010). Using interactive fitness and exergames to develop physical literacy. Physical & Health Education Journal, 76, pp. 12–19.

Sibilio, M. (2011). Ricercare corporeamente in ambito educativo. Lecce, Pensa Multimedia.

Sibilio, M. (2012). Corpo e cognizione nella didattica, in Rossi, P.G., Rivoltella, P.C.. L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia, La Scuola, pp. 329-347.

Sibilio, M. (2012). Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari e chiavi teorico-argomentative. Napoli: Liguori.

Sibilio, M. (2013). La didattica semplessa. Napoli: Liguori Editore.

Sibley, B. A., & McKethan, R. (2012). App up your physical education program. Journal of Physical Education, Recreation & Dance, 83, pp. 9–12, 55.

Smits-Engelsman, B., Vinçon, S., Blank R., Quadrado, V.H., Polatajko H., Wilson, P.H. (2018). Evaluating the evidence for motor-based interventions in developmental coordination disorder: A systematic review and meta-analysis. Research in Developmental Disabilities, 74, pp. 72–102.

Sotgiu, P. Pellegrini, F. (2003). Attività motorie e processo educativo. Roma: Società Stampa Sportiva.

Tanaka, K., Parker, J., Baradoy, G., Sheehan, D., Holash, J.R., Katz, L. (2012). A comparison of exergaming interfaces for use in rehabilitation programs and research. Loading… The Journal of the Canadian Game Studies Association, 6, pp. 69–81.

Whitehead, A., Johnston, H., Nixon, N., & Welch, J. (2010). Exergame effectiveness: what the numbers can tell us. In Sandbox’10 Proceedings of the 5th ACM SIGGRAPH Symposium on Video Games. New York: ACM, pp. 55-62.

Woods & A. F. Kramer (2012) Exergaming and Older Adult Cognition. • Anderson-Hanley, C., K. Tureck & R. L. Schneiderman (2011) Autism and exergaming: effects on repetitive behaviors and cognition. Psychology research and behavior management, 4, p. 129.

Varela, F.J. (1990). Il corpo come macchina ontologica, in Ceruti, M., Preta, L., Che cos’è la conoscenza. Bari: Laterza.

Ye, S., Lee, J. E., Stodden, D. F., & Gao, Z. (2018). Impact of Exergaming on Children's Motor Skill Competence and Health-Related Fitness: A Quasi-Experimental Study. Journal of clinical medicine, 7(9), p. 261.




DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i1.170

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2020 Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics 
ISSN: 2532-3296